Attualità

La meravigliosa figuraccia del Corriere con Jomana Abedi

jomana abedi 1

Se sei un terrorista la tua foto ha buone probabilità di finire sui giornali. Se sei la sorella di un terrorista, anche se magari non hai nessuna colpa, la tua foto ha buone probabilità di finire sui giornali. Se invece sei la sorella di un terrorista e hai un profilo facebook nel quale aggiungi fotografie di una modella canadese, i giornali inglesi se ne accorgeranno  ma non pubblicheranno le foto spacciandole per tue perché sanno controllare e capire. Ma quando un profilo facebook con foto di modelle incontra il Corriere della Sera di Luciano Fontana e Urbano Cairo, il profilo facebook è un profilo morto.

La meravigliosa figuraccia del Corriere con Jomana Abedi

E allora eccola, Jomana Abedi, che “spunta in Rete” (qualunque cosa voglia dire) e siccome è una bella ragazza si merita la fotogallery e un articolo a firma di Annalisa Grandi in cui si riportano tutte le informazioni presenti sul pezzo del Telegraph che però quelle foto non le ha mai riprese, chissà perché (scemi gli altri, nevvero?).
jomana abedi
Peccato che quelle foto, e basta una semplice ricerca su Google per sincerarsene, appartengano invece a Janice Joostema, modella canadese nata nel 1995, e si possano ammirare anche su Pinterest e Instagram oltre che sul suo sito. Janice Joostema è apparsa su Cosmopolitan, sul Daily Mail e su Sports Illustrated. Come ciliegina sulla torta, l’inviato a Parigi del Corriere Massimo Nava ritwitta l’articolo ricordandoci “l’incredibile banalità del male. Nessun animale, tranne l’uomo, può concepire un orrore simile“. In effetti nessun animale, tranne l’uomo, può concepire l’orrore di fare una fotogallery con la sorella di un terrorista perché è una bella ragazza e poi sbagliare ragazza, foto e profilo mentre è impegnato a farci la morale.
jomana abedi 2
Nel frattempo Jomana Abedi ha chiuso il profilo in cui usava le foto di Janice Joostema. Su Instagram è possibile ritrovare anche lo scatto usato dal Corriere come prima immagine della fotogallery: risale al marzo 2016.

Today running errands, now time to pack for a trip to LA. ☕️ Taken by @lord.lynch

Un post condiviso da JANICE JOOSTEMA (@janicejoostemaa) in data:


EDIT: Anche Repubblica nell’edizione cartacea ha pubblicato una foto della modella scambiandola per la sorella del terrorista.
jomana abedi 4
EDIT2: Mari su Facebook ci segnala che anche Jomana usava anche le foto di un’altra modella.
EDIT3: Anche La Stampa ha pubblicato la foto della modella.
salman abedi 1
EDIT4: Alle 9,19 il Corriere della Sera rimuove le foto dall’articolo e la relativa fotogallery scusandosi per l’errore. Resta la domanda: ma il fatto che la sorella di un terrorista sia una bella donna è una notizia?
jomana abedi 5

Leggi sull’argomento: Salman Abedi: l’attentatore della Manchester Arena