Sorpresa: la fiducia nell’Unione Europea è in crescita

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-05-28

Sondaggio Demos&PI per Repubblica: nel 2016 l’indice di gradimento di Bruxelles si fermava al 30%, ora è tornato a crescere

article-post

La fiducia nell’Unione Europea è a sorpresa in crescita dopo il calo innescato dalla crisi del debito sovrano e il crollo del 2011-2015 dopo la caduta del governo Berlusconi in seguito alla famosa lettera della BCE in cui si chiedeva di rimettere a posto i conti pubblici e riformare le pensioni. Nel sondaggio di Demos&PI pubblicato oggi da Repubblica si vede che la serie storica ha toccato il suo punto più basso tra 2014 e 2016, ma negli ultimi due anni è tornato in alto anche se i numeri del 2000 (quando gli euroentusiasti erano il 57%) sono ancora molto lontani. È interessante anche notare che tra gli elettori dei principali partiti, il PD riporta percentuali di fiducia altissime (l’80%), manche tra gli elettori del M5S c’è un 35% di tutto rispetto (più alto rispetto a Forza Italia).

fiducia unione europea
Il sondaggio di Demos&PI sull’Unione Europea (La Repubblica, 28 maggio 2018)

Spiega Ilvo Diamanti:

È come se le tensioni euro-scettiche, apertamente evocate da alcuni esponenti della maggioranza di governo, avessero ravvivato il sentimento europeo. Per le ragioni indicate. Per prudenza. Per timore di “restare soli”. In altri termini, così com’è, la Ue non ci piace, ma l’idea di uscirne ci piace ancora meno. Anzi, ci spaventa (non poco). Se analizziamo il dato in base alla preferenza di voto, le differenze appaiono profonde. Molto più che nel passato (anche recente). Unici euro-entusiasti: gli elettori del Pd (80%). Mentre nel Centro-destra (Lega e FI) si scende al 25-30%. Fra gli elettori del M5s il favore risale, ma di poco (35%).

E conclude: “La Ue non ci piace, l’Euro ancor meno. Ma è meglio non abbandonare la nave. Naufragare in mare aperto, da soli… può essere molto rischioso. E oggi, in piena crisi di governo, di fronte alla prospettiva di nuove elezioni, il mare intorno a noi è in burrasca. Un maremoto”.

In copertina: illustrazione di Artefatti

Leggi sull’argomento: M5S al voto con la Lega?

 

Potrebbe interessarti anche