Attualità
Fedez, Sfera Ebbasta e le comparsate dei trapper in discoteca
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2018-12-11
In un’intervista sul Fatto il marito di Chiara Ferragni difende il collega e spiega come funzionano gli eventi come quello di Corinaldo
Selvaggia Lucarelli sul Fatto Quotidianooggi intervista Fedez, che parla di come vengono organizzati gli eventi come quello alla Lanterna Azzurra di Corinaldo e spiega quali sono le responsabilità degli artisti come Sfera Ebbasta in situazioni del genere:
Questo giro qui che si stanno facendo i nuovi trapper io ho smesso di farlo da un po’ perché ti consuma, ti mette davanti a cose ingestibili e imprevedibili. E poi ormai ho un seguito troppo largo. La differenza tra un concerto e una discoteca sta nelle persone che gestiscono queste situazioni. È lampante che quando vai in una discoteca sei spesso nelle mani di pr adolescenti, di gestori poco professionali.
Sfera era annunciato alle 22,00 e due ore dopo ancora non si vedeva. Pare sia la prassi. Mi dicono sia successo spesso anche in alcune tue date in locali.
Mi è capitato che per contratto io avessi stabilito l’orario del mio arrivo, ma che la discoteca lo avesse annunciato per molto prima. Lo fanno per far venire più ragazzini che all’una nei locali non vanno.
Sfera non doveva essere lì?
No. È un artista di serie A che riempie il Forum di Milano, non può più andare in un posto del genere. Parliamo di una persona che vende 200 mila copie, che smuove le masse. Portarlo in discoteca tra l’altro presumo abbia un prezzo notevole.Si parla di 20mila euro per mezz’ora .
Ecco. Basta farsi due conti… Sicuramente hanno riempito il locale a tappo…per carità, io capisco che si voglia fare cassa, ma un artista del suo livello lì non ci deve andare, perché lo spray non sarà prevedibile, ma quello scenario di folla ammassata lo era.Allora di chi è la colpa?
L’unico che non deve essere cosciente dello scenario probabile è l’artista. Io Sfera lo difenderò sempre e mai avrei pensato di difenderlo nella vita. Lui si assume le responsabilità di ciò che scrive, di ciò che dice e di ciò che fa sul palco. Tutto quello che è relativo al l’organizzazione ricade sulle spalle di gestore, booking e nel caso in cui coincide col booking, anche del management.