Attualità
Coronavirus Lazio oggi: 215 casi, a Roma sono 131
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2020-08-22
I numeri del bollettino del Lazio sul Coronavirus: il 61% sono link di rientro dalla Sardegna 45% (97 casi). In prevalenza giovani e asintomatici
Oggi nel Lazio si registrano 215 casi e zero decessi, di questi il 61% sono link di rientro dalla Sardegna 45% (97 casi). “Sono in prevalenza giovani e asintomatici – spiega l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato – In questa fase il tema non sono né le ospedalizzazioni, né le terapie intensive che sono assolutamente sotto controllo e non danno alcuna preoccupazione, ma bloccare tempestivamente le catene di trasmissione rintracciando gli asintomatici ed evitare che venga diffuso il virus in ambito familiare”.
Coronavirus Lazio oggi: 215 casi, a Roma sono 131
Nel dettaglio, spiega D’Amato, nella Asl Roma 1 sono 63 i casi nelle ultime 24 ore e di questi cinquantuno sono di rientro, quaranta con link da Sardegna, due da Spagna, tre da Slovenia, due da Stati Uniti, due da Emilia-Romagna e due da Campania. Due i casi con un link al cluster della casa di cura delle Ancelle Francescane del Buon Pastore dove e’ in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 2 sono 42 i casi e tra questi tre sono contatti di casi noti e isolati. Venti sono di rientro, dieci con link da Sardegna, uno da Grecia altri nove casi con indagine epidemiologica in corso. Nella Asl Roma 3 sono 26 i casi e tra questi tredici sono di rientro, dodici con link da Sardegna e uno da Emilia-Romagna. Sono sei i casi contatti di casi già noti e isolati e tra questi una bambina di un anno. Due i casi riferiti a un ragazzo e una ragazza che hanno partecipato ad una festa in spiaggia a Ostia. Nella Asl Roma 4 sono 12 i casi e tra questi cinque sono con link da Sardegna e sei sono contatti di casi positivi già noti e isolati.
Un caso ha un link con il locale Malaspina dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 5 sono 15 i casi e si tratta di undici casi di rientro, sette con link da Sardegna, due da Romania, uno da Francia e uno da Croazia. Sono due i casi contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 6 sono 36 i casi e tra questi tredici casi di rientro, undici con link dalla Sardegna, uno da Spagna e uno da Grecia. Due casi riferiti a due bambine con link al cluster del CAS un Mondo Migliore dove è in corso l’indagine epidemiologica. Quattro i casi di contatti con casi già noti e isolati e per diciassette casi è in corso l’indagine epidemiologica. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nelle province si registrano 21 casi e zero decessi. Nella Asl di Latina sono nove i casi e si tratta di sei casi di rientro, tre con link da Sardegna, uno da Croazia, uno da Grecia e uno da Ucraina. Due i casi collegati da un link familiare a casi già noti e isolati. Nella Asl di Frosinone si registrano nove casi e si tratta di otto casi di rientro, sette con link da Sardegna e uno da Malta e un caso individuato al test sierologico. Nella Asl di Viterbo sono tre i casi e di questi due con link da Sardegna e uno da Spagna”.
Leggi anche: Quarantena per chi arriva dalla Sardegna: l’ipotesi allo studio