Attualità
Coronavirus Lazio: il bollettino di oggi 7 luglio e i 36 positivi al tampone dal Bangladesh
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2020-07-07
Oggi nel Lazio 5 positivi e 2 decessi. I 36 cittadini del Bangladesh positivi a Fiumicino sono in isolamento a Casal Palocco
Il bollettino dei casi di coronavirus di oggi nella Regione Lazio nella nota dell’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato: “Oggi registriamo un dato di 5 casi e zero decessi. Dei nuovi casi, tre sono casi di importazione, due registrati nella città di Roma e uno a Latina”.
Coronavirus Lazio: il bollettino di oggi 7 luglio e i 36 positivi al tampone dal Bangladesh
D’Amato precisa che “i casi positivi al tampone rilevati all’aeroporto di Fiumicino e riferiti al volo atterrato ieri da Dacca (Bangladesh) sono stati 36 (oltre il 13%) e sono stati in gran parte trasferiti al Covid Center di Casal Palocco. Complessivamente, i casi correlabili ai voli provenienti da Dacca sono stati finora 77”.
L’assessore della Regione Lazio ha quindi chiarito che “tutti i passeggeri del volo di ieri sono stati posti in isolamento presso strutture alberghiere e alcuni di loro presso il proprio domicilio previa la verifica delle condizioni di isolamento. Una straordinaria adesione da parte della Comunità del Bangladesh per i test al drive-in Santa Caterina delle Rose a dimostrazione che è stato raccolto l’appello lanciato dalla Asl Roma 2. Sono state importanti le indicazioni delle autorità religiose e dei rappresentanti della Comunità”. Tornando ai casi di oggi, nella Asl Roma 1 dei quattro casi registrati nelle ultime 24 ore due sono riferiti a persone di nazionalità del Bangladesh che hanno un link correlabile con i voli internazionali provenienti da Dacca già attenzionati. Ulteriori due casi arrivano da accesso al pronto soccorso dall’ospedale San Pietro e uno dal pronto soccorso del Policlinico di Tor Vergata. “Infine per quanto riguarda le province – conclude D’Amato- registriamo un caso nella Asl di Latina si tratta di un link familiare con la donna di nazionalità indiana e di rientro dall’India che era correttamente in isolamento”.