Attualità

Il Comune di Roma rischia il danno erariale per le multe a via del Portonaccio

via del portonaccio preferenziale 1

Le multe annullate per la preferenziale di via del Portonaccio potrebbero costare ancora più care al Comune di Roma. Qualche tempo fa sono stati infatti accolti i primi due delle centinaia di ricorsi presentati dai legali di Avvocato del Cittadino a tutela di una delle vittime della corsia preferenziale di via di Portonaccio. Il Giudice di pace di Roma ha anche condannato il Comune di Roma alla refusione delle spese legali in favore degli automobilisti multati. A vincere un signore di 41 anni con otto multe e una signora di 55 con due multe.

Il Comune rischia il danno erariale per le multe a via del Portonaccio

Ed è proprio questo il dettaglio che potrebbe mettere a rischio il Comune. Il procuratore della Corte dei Conti Andrea Lupi ha aperto un fascicolo sulla vicenda e sul caso indagherà il pm Francesco Maffei per i 160 euro di spese legali riconosciuti ai due ricorrenti: se tutti gli automobilisti multati vincessero il ricorso, le spese totali che il Comune dovrebbe sostenere raggiungerebbero quota 40 milioni di euro. Cifra che, spiega il Messaggero oggi, i pubblici ufficiali responsabili del pasticcio potrebbero essere chiamati a restituire all’Amministrazione. I mancati introiti per le multe non incassate, invece, ammontano a circa 23 milioni.

multe via del portonaccio danno erariale
Le multe di via del Portonaccio e il danno erariale (Il Messaggero, 1 novembre 2017)

La decisione del Giudice di pace, per la Corte dei conti, apre la strada a una serie di bocciature che, sommate tra loro, potrebbero scavare una voragine nelle casse già disastrate del Campidoglio. Nel frattempo,il Comune è corso ai ripari, ammettendo di fatto l’errore. Il 12 luglio le strisce bianche e gialle a terra sono state riverniciate. E nelle scorse settimane lungo la strada la segnaletica è stata sostituita: un nuovo cartello sorretto da un palo ha integrato quelli installati al lati della carreggiata, ma nascosti dagli alberi.

Leggi sull’argomento: Le multe annullate della preferenziale di via di Portonaccio