Cassonetti come le strisce blu: arrivano le multe

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-04-30

A breve a Roma esordiranno gli “ispettori ambientali” che faranno la guardia ai cassonetti

article-post

Come gli ausiliari del traffico che fanno le veci dei vigili urbani, a breve a Roma esordiranno gli “ispettori ambientali” che faranno la guardia ai cassonetti. Gli ispettori«ausiliari» si occuperanno della «vigilanza e dell’accertamento delle violazioni di norme regolamentari e sindacali riguardanti la tutela ambientale e il corretto conferimento dei rifiuti, che comportino l’erogazione di una sanzione amministrativa»

Si rischiano multe salate: fino a 600 euro per chi si sbarazza di mobili o elettrodomestici ingombranti; fino a 300 euro per chi sgarra a separare il vetro dalla plastica o la carta dall’umido; stesso importo per chi si segnala per il «cattivo mantenimento» dei bidoni condominiali. L’esercito degli «ispettori ambientali di Roma Capitale» – si chiameranno così – dovrebbe essere sguinzagliato per le strade dell’Urbe a partire dall’estate.

Subito dopo l’approvazione della riforma, già protocollata in Assemblea capitolina dal gruppo del Movimento 5 Stelle. Facile prevedere che, con centinaia di «ausiliari» spediti in tutti i quadranti della città, i numeri delle contravvenzioni si impenneranno. Il contrario di quanto avvenuto negli ultimi anni. I verbali erano 23mila nel 2017, sono scesi sotto quota 20mila nel 2018.

marino differenziata roma raggi 37 milioni - 7
Cassonetti strabordanti in Via Statilia (fonte: Facebook.com)

Gli ispettori non staccheranno materialmente le multe -dovrebbero prima ottenere l’abilitazione di polizia amministrativa, trafila lunga – ma prenderanno nota degli illeciti e li spediranno in blocco alla Municipale. Che poi provvederà a notificare le ammende.

Leggi anche: Francesco Chiricozzi e Riccardo Licci: cosa hanno fatto i “ragazzi” di Casapound Viterbo

Potrebbe interessarti anche