Assembramenti sui bus: le linee più affollate di Roma

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-07-13

I conducenti obbligati a lasciare a terra gli utenti: attese e disagi

article-post

Com’era prevedibile, ora è allarme assembramenti sui bus di Atac, dove circola, pubblicata oggi dalla Cronaca di Roma del Messaggero, una lista delle linee “critiche”, quelle più segnalate dagli autisti.

Tratte utilizzate da migliaia di pendolari, che collegano tra loro gli estremi dei quadranti della città (spesso dalle fermate dalla metro) o che viaggiano verso il Centro. Infatti, nella “lista nera” ci sono lo 058 che da Ponte Mammolo arriva fino a Tor Vergata, il 905 che da Cornelia raggiunge Malagrotta, il 719 tra Candoni e piazza dei Partigiani (dove c’è la stazione Ostiense), il 90 che unisce largo Labia, zona Fidene, alla stazione Termini, il 791 tra Cornelia e la fermata Nervi/Palalottomatica all’Eur, il 301 che si origina a Grottarossa per giungere a piazza Augusto Imperatore fino al 46 tra Monte Mario e Piazza Venezia, il 246 tra Cornelia e Malagrotta, l’881 da via Paola ad Avanzini/Incis (nell’area della Pisana) e all’H tra Termini e via dei Capasso. A Nord, a Sud, a Ovest e a Est della Capitale.

assembramenti bus linee affollate roma
Le linee più affollate di Roma (Il Messaggero, 13 luglio 2020)

Le linee più critiche si ritroverebbero in media con il 45% per cento dei posti occupati durante tutta la giornata. Ma è un dato che vuole dire poco: perché appunto è una media giornaliera, quindi magari la sera tardi la capienza può scendere al 20% mentre all’ora di punta magari supera ampiamente il 60% dei Dpcm. Secondo l’ultimo rapporto della mobilità di Google, a Roma e nel Lazio è tornato a frequentare fermate del bus e stazioni il 62% dei passeggeri dell’era pre-Covid.

Leggi anche: Dove resta l’obbligo di mascherina dopo il 14 luglio

Potrebbe interessarti anche