Attualità

26 agosto: il bollettino sul Coronavirus oggi nel Lazio

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-08-26

Dopo i 143 positivi di ieri l’andamento dei contagi di Coronavirus oggi nel Lazio nel bollettino della Regione: 162 nuovi positivi e un decesso

article-post

Dopo i 143 positivi di ieri l’andamento dei contagi di Coronavirus oggi nel Lazio nel bollettino della Regione: 162 nuovi positivi e un decesso.

26 agosto: il bollettino sul Coronavirus oggi nel Lazio

Tra i 143 positivi 121 casi sono a Roma il bollettino conferma una prevalenza dei casi di rientro ed in particolar modo con link dalla Sardegna (45%). L’assessore D’Amato spiega che l’indice RT decresce per la seconda settimana consecutiva con un valore pari a 0.42 dovuto ai casi importati e asintomatici. “Buona la capacità di monitoraggio e di indagine sui contatti. Quadruplicato nell’ultima settimana il numero dei tamponi effettuati ai drive-in. Al Porto di Civitavecchia potenziato il drive-in con i test rapidi. Si ringraziano tutti gli operatori sanitari nonché la collaborazione di tutte le autorità interessate per lo straordinario lavoro. Per i test agli imbarchi verso l’isola siamo in attesa della firma dell’accordo di reciprocità con la Regione Sardegna e il Governo. Per quanto riguarda l’indagine di sieroprevalenza nelle scuole buona l’adesione e i primi risultati dei livelli di sieroprevalenza sono in linea con l’indagine ISTAT”. Nella Asl Roma 1 sono 37 i casi nelle ultime 24 ore: trentacinque sono di rientro, trentadue con link dalla Sardegna, uno dalla Grecia, uno dall’Olanda e uno dalla Spagna. Sono due i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 2 sono 42 casi; tra questi ventidue sono di rientro, otto con link dalla Sardegna, tre dalla Sicilia, due dalla Croazia, due dalla Spagna, due dalla Grecia e cinque con indagine epidemiologica in corso. Nella Asl Roma 3 contagi nelle ultime 24 ore: trentacinque sono casi di rientro, trentuno hanno link dalla Sardegna, due da Ibiza (Spagna), uno dalla Grecia e uno da Olanda. Sono cinque i casi che hanno link con il cluster della festa in spiaggia a ferragosto ad Ostia. Nella Asl Roma 4 4 positivi: un caso con link dalla Sardegna e due con link al cluster del locale ‘Malaspina’ dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 5 sono 5 i casi nelle ultime 24 ore: si tratta di un caso con link dalla Sardegna, un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione e un caso con link al cluster del CAS un Mondo Migliore di Rocca di Papa dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 6 sono 16 i casi: tra questi sette con link dalla Sardegna e nove sono contatti di casi già noti e isolati. Nelle province si registrano 16 casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono tre i casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Frosinone si registrano dieci casi e di questi otto sono di rientro, cinque con link da Sardegna, uno da Puglia, uno da Emilia-Romagna e uno da Veneto. Nella Asl di Viterbo sono tre i casi e sono due con link dalla Sardegna e uno dalla Spagna.

26 agosto bollettino oggi coronavirus lazio dati 26 agosto

I dati del coronavirus ieri nel Lazio (dal Messaggero)

Intanto l’Unità di Crisi della Regione Lazio fa sapere che da quando sono iniziati i test per il Covid-19 negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino sono stati individuati 139 positivi asintomatici. Ieri 18 i casi all’aeroporto di Fiumicino (13 del Lazio, 2 della Campania, 1 delle Marche, 1 dell’Abruzzo e 1 dell’Umbria, provenienti dalla Spagna e dalla Grecia) e 2 a Ciampino (due albanesi provenienti dalla Grecia a diretti in Umbria). Inoltre presso il drive-in del Porto di Civitavecchia nella sola giornata di ieri sono stati processati 2.192 tamponi. Le operazioni si sono concluse alle ore 3:15 della notte. Questa mattina il drive-in è nuovamente operativo. In una settimana sono stati quadruplicati i test nei drive-in regionali. Martedì 18 agosto furono eseguiti 2.140 test, nella giornata di ieri, 25 agosto, ne sono stati invece eseguiti 8.293. Uno sforzo straordinario per garantire la tutela della salute pubblica”. Oggi è stato anche inoculato ad altri due volontari il vaccino italiano in sperimentazione sull’uomo allo Spallanzani. Lunedì era  partita la fase I dei test con il primo volontario (una donna cinquantenne) dei 90 selezionati.

Leggi anche: Federico Fashion Style sul traghetto con la febbre (e nessuno ha controllato)

 

Potrebbe interessarti anche