Attualità

Vonderrit Myers: morire a 18 anni per mano di un poliziotto

Vonderrit Myers è morto perché il sandwich che aveva in mano somigliava troppo a una pistola, secondo i testimoni. Un agente di polizia fuori servizio gli ha sparato 16 o 17 colpi dopo che lui aveva aperto il fuoco contro di lui, secondo invece la polizia. La gente di Saint Louis nel Missouri è già scesa in piazza da ieri notte inscenando una protesta simile a quella di Michael Brown, che venne ammazzato due mesi fa nel quartiere di Ferguson.

Le foto della protesta per Vonderrit Myers a St Louis


Stando a quanto riferito dalla polizia, l’agente, che era in uniforme ma fuori servizio, ha sparato all’uomo dopo che questo aveva aperto il fuoco contro di lui. Il portavoce della polizia, Schron Jackson, ha precisato che la vittima era un afroamericano di 18-20 anni, mentre l’agente, 32 anni, è in servizio da sei anni. «L”inchiesta è in corso», ha detto Jackson, citato dal Los Angeles Times. Subito dopo la sparatoria decine di persone si sono radunate sul posto, identificando la vittima come Vonderrit Myers Jr., 18 anni. La sparatoria è avvenuta alla vigilia del raduno previsto a St.Louis per il secondo anniversario della morte di Brown, seguita da settimane di proteste e scontri con la polizia.

Un video delle proteste per Vonderrit Myers dal St. Louis Post Dispatch

VONDERRIT MYERS: MORIRE A 18 ANNI
Teyonna Myers, 23 anni, di Florissant, ha detto che Myers era suo cugino. «Era disarmato, aveva un panino in mano, e hanno pensato che fosse una pistola. Come per Michael Brown». Secondo la versione della polizia l’agente si trovava in macchina quando ha visto tre maschi che si trovavano al 4100 dello Shaw Boulevard verso le 19,30 di mercoledì; uno ha cominciato a scappare e poi si è fermato; il poliziotto ha fatto una inversione a U con la macchina e a quel punto tutti e tre hanno cominciato a scappare; lui li ha inseguiti prima in auto e poi a piedi; il vice capo della polizia Alfred Adkins ha detto che Myers e l’agente hanno avuto un corpo a corpo, al termine del quale è cominciata la sparatoria. Secondo la polizia Vonderrit ha sparato almeno tre colpi prima che la sua pistola si inceppasse. Anche il Los Angeles Times riporta le due versioni della storia. Un altro testimone oculare, citato a sua volta dal St Louis Post, dice di aver visto soltanto il poliziotto sopra il corpo del giovane dopo i colpi di pistola: il poliziotto ha intimato a tutti di stare indietro.
vonderrit myers 5
Il 18enne era ben noto al dipartimento di polizia prima di ieri sera. Secondo il capo della polizia è stata ritrovata una nove millimetri Ruger inceppata vicino al cadavere del ragazzo, e si attendono i risultati delle prove balistiche.