Attualità

Una nuova scossa di terremoto a Katmandu in Nepal

Un terremoto di magnitudo 7,1 ha colpito il Nepal poco fa, secondo l’annuncio della US Geological Survey. Il sisma, che ha colpito vicino al campo base dell’Everest, è stato misurato a una profondità di circa 10 km. Un terremoto di magnitudo 7.8 aveva colpito il 25 aprile, uccidendo almeno 8.046 persone e ferendone più di 17.800. La scossa è stata avvertita a Kathmandu, a New Delhi e in altre parti del nord dell’India. Il tremore è durato un minuto. Lo riferiscono le tv indiane. L’epicentro del sisma è in Nepal, secondo l’Usgs.  Secondo quanto riferisce il servizio geofisico Usa Usgs, il terremoto è stato di magnitudo 7.4, con epicentro a 22 km a sudest dalla città di Zham (Cina), al confine con lo stato himalayano. Il sisma è stato avvertito alle 9.05 italiane.


L’Istituto geofisico statunitense ha innalzato a 7.4 la stima preliminare sulla scossa che ha colpito il nordest del Nepal: l’epicentro è stato localizzato a circa 83 km a est della capitale Kathmandu.  I residenti della capitale nepalese Kathmandu sono fuggiti dalle loro case terrorizzati. Solo due settimane fa, un devastante sisma di magnitudo 7.8 ha ucciso oltre 8mila persone. L’epicentro del terremoto è stato a 83 km dalla capitale. Altre scosse tra magnitudo 5 e 6 hanno colpito in sequenza il Nepal, circa 10 minuti dopo il primo terremoto di 7.1 Lo ha registrato il Centro Sismologico Mediterraneo europeo (Emsc).  Il movimento sismico è cominciato alle 12,50 con una prima scossa di magnitudo 7.4, seguita da una seconda (5.6) alle 13,02, e infine una terza (6.0) alle 13,21.

nepal kathmandu 1
Foto da RTNews

Alcuni edifici sono crollati in un mercato di Kathmandu. Lo ha riferito una fonte del governo alla tv indiana Cnn Ibn. Squadre di vigili del fuoco e di soccorritori sono stati inviati sul posto. Al momento non si hanno ancora notizie di eventuali vittime dei crolli che sono avvenuti nella zona di Naya Bazar. Samabeshi TV pubblica questo video:

OMG again EArthquake…. at 12: 52 am. Surkhet,..birendra chowk ma ……sabai crowd roadma aayeko awastha ….!!! काठमाडौंमा भूकम्पको धक्का महसुुस भएको छ । भूकम्पको धक्का महसुस भएपछि मानिसहरु घरबाट बाहिर आएका छन् ……अमेरिकी भूगर्भ विभागले भूकम्प ७ रेक्टर स्केलको भएको बताएको छ । वैशाख १२ गतेको ७.८ रेक्टर स्केलको विनोशकारी भूकम्पले त्रसित मानिसहरु फेरि भूकम्प गएपछि त्रसित भएका छन् ।तर, विज्ञहरुले भने ठूलो धक्कापछि केही समयसम्म धक्का महसुस भइरहेका बताएका छन्
Posted by Samabeshi Television समावेशी टेलिभिजन on Martedì 12 maggio 2015

Sono almeno quattro le vittime della nuova, violenta scossa di terremoto che ha colpito il Nepal orientale, a meno di tre settimane da quella di magnitudo 7,8 della scala Richter del 25 aprile scorso, costata la vita a oltre ottomila persone. Lo hanno riferito fonti delle agenzie di soccorso, precisando che le vittime sono state registrate nella città di Chautara, a est di Kathmandu. Intanto il governo ha annunciato la chiusura dell’aeroporto internazionale della capitale in seguito alla scossa di magnitudo 7,3, che è stata avvertita fino in India e Bangladesh. Secondo l’agenzia di valutazione sismica statunitense Usgs, una scossa di magnitudo 6,3 è stata registrata nelle vicinanze dell’epicentro del terremoto di stamani. L’epicentro della nuova scossa è stato individuato vicino al confine con la Cina, a 33 km da Ramechhap, 83 km a est di Kathmandu.