Attualità

Trigana Air Service Tgn267: l'aereo scomparso dai radar a Papua Nuova Guinea

Un aereo indonesiano con 54 persone a bordo è scomparso dai radar nei pressi di Papua Nuova Guinea. Lo riferiscono i servizi di soccorso indonesiani con un tweet. Secondo quanto scrive su Twitter il servizio di emergenza indonesiano Basarnas, l’aereo faceva parte della flotta della Trigana Air Service, ed aveva a bordo 44 passeggeri adulti, cinque membri di equipaggio e cinque bambini. L’aereo volava dall’aeroporto Sentani di Jayapura a Oksibil, la capitale della regione di Papua. Un velivolo della AirAsia è precipitato lo scorso dicembre sulla rotta tra Surabaya a Singapore, causando la morte di 162 persone. Il governo di Giakarta, in seguito all’incidente, ha introdotto nuove regole per la sicurezza dei voli.

trigana air service tgn267
Trigana Air Service tgn267: il luogo della scomparsa

TRIGANA AIR SERVICE TGN267: L’AEREO SCOMPARSO DAI RADAR A PAPUA NUOVA GUINEA

Secondo quanto riporta la televisione locale Metro Tv, l’Atr-42 della compagnia aerea locale Trigana Air è scomparso dai radar alle 14.55 ore locali durante un volo, della durata prevista di 55 minuti, da Jayapura a Oksibil. – A bordo dell’aereo, decollato dall’aeroporto di Sentani del capoluogo regionale Jayapura, si sono imbarcati 44 passeggeri adulti, cinque bambini e cinque membri dell’equipaggio. La Trigana Air Service è inscritta nella lista dell’Unione Europea a causa della scarsa sicurezza garantita ai passeggeri dei voli. “Non possiamo confermare che l’aereo sia precipitato. Possiamo dire che sono stati persi i contatti”, ha detto Bambang Soelystyo, capo dell’agenzia indonesiana di ricerca e soccorso Basarnas. Nella regione di Papua è ormai scesa la notte, ma non è chiaro se le ricerche verranno sospese con l’oscurità. L’Atr 42-300 scomparso, secondo l’Aviation Safety Network, un database disponibile on line, era in servizio da 27 anni. La linea aerea indonesiana ha una flotta di 14 velivoli, tra i quali 10 Atr e 4 Boeing 737, con un’età media di 26,6. Da quanto ha iniziato a operare, nel 1991, la Trigana ha avuto 14 incidenti gravi.


La Reuters scrive che gli abitanti di villaggi in zona hanno parlato di un aereo in caduta visto nei cieli più o meno nell’ora in cui il Tgn 267 è scomparso dai radar.
Edit: E’ stato trovato il relitto dell’aereo indonesiano con 54 persone a bordo precipitato nella regione di Papua. Lo ha reso noto il direttore generale dell’aviazione civile dell’Indonesia, Suprasetyo, durante una conferenza stampa. I dettagli devono essere verificati, ha detto ancora, confermando comunque che vengono ritenute attendibili le testimonianze degli abitanti del villaggio che hanno visto l’aereo schiantarsi contro una montagna, riporta il sito della Cnn. – “Secondo residenti locali, l’aereo si è schiantato contro il monte Tangok nel distretto di Pengunungan Bintang” ha detto Suprasetyo. Il ministro dei Trasporti, Ignasius Jonan, ha poi spiegato che saranno avviate al più presto le operazioni sul territorio per permettere alle squadre di ricerca e soccorso di raggiungere la zona dell’incidente individuata.