La funzionaria annuncia lo stop di Astrazeneca in Danimarca e sviene in diretta | VIDEO

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2021-04-15

Tania Erichsen, la direttrice dell’agenzia del farmaco in Danimarca ieri ha annunciato lo stop definitivo al vaccino anti Covid di AstraZeneca in Danimarca ed è sveenuta in diretta tv.

article-post

Tania Erichsen, la direttrice dell’agenzia del farmaco in Danimarca ieri ha annunciato lo stop definitivo al vaccino anti Covid di AstraZeneca ed è svenuta in diretta tv.

La funzionaria annuncia lo stop di Astrazeneca in Danimarca e sviene in diretta | VIDEO

Tanja Erichsen è svenuta durante la conferenza stampa convocata per dare l’annuncio della cancellazione del vaccino anglo-svedese dalla campagna vaccinale per i rischi di trombosi legati alla somministrazione del prodotto. Poco dopo aver lasciato la parola al capo dell’Istituto superiore della sanità, Soren Brostrom, Erichsen si è accasciata a terra alle sue spalle ed è stata immediatamente soccorsa dallo stesso Brostrom, visibilmente preoccupato. L’Agenzia del farmaco danese ha poi fatto sapere che le sue condizioni non destano preoccupazione: Erichsen è stata comunque portata in ospedale per accertamenti.

L’Autorità sanitaria danese ha confermato lo stop definitivo all’utilizzo del vaccino anti-Covid prodotto da Astrazeneca. In una nota è spiegato che c’è “un possibile collegamento tra casi molto rari di coaguli di sangue anomali, perdita di sangue, bassa conta piastrinica ed il vaccino di AstraZeneca”. “Questo – prosegue la nota – insieme al fatto che l’epidemia di Covid-19 in Danimarca è attualmente sotto controllo e altri vaccini sono disponibili contro il Covid-19, è stato determinante nella decisione dell’Autorità sanitaria danese di continuare il suo programma di vaccinazione contro il Covid-19 senza il vaccino di AstraZeneca”. “Sulla base dei risultati scientifici, la nostra valutazione complessiva è che ci sia un rischio reale di gravi effetti collaterali associati all’uso del vaccino per il Covid-19 di AstraZeneca. Abbiamo quindi deciso di rimuovere il vaccino dal nostro programma di vaccinazione “, ha commentato il direttore dell’Autorità sanitaria danese, Soren Brostrom. “Nel bel mezzo di un’epidemia, è stata una decisione difficile continuare il nostro programma di vaccinazione senza un vaccino efficace e disponibile contro il Covid-19 – ha aggiunto – Tuttavia, abbiamo altri vaccini a nostra disposizione e l’epidemia è attualmente sotto controllo. Inoltre abbiamo fatto molta strada verso la vaccinazione delle fasce di età più avanzata sulle quali la vaccinazione ha un enorme impatto potenziale sulla prevenzione dell’infezione”

Potrebbe interessarti anche