Attualità

Sondaggi politici: per gli italiani il “governo dei migliori” non è il meglio

Secondo i sondaggi di Pagnoncelli a Dimartedì quasi la metà degli intervistati si aspettava di meglio dalla scelta dei ministri del governo Draghi. E, dopo l’addio, Conte è ancora il leader più popolare

sondaggi politici oggi squadra governo draghi conte

Oggi Mario Draghi chiederà la fiducia in Senato. Quello che è stato prospettato come il “governo dei migliori”, l’esecutivo di alto profilo che deve risolvere le emergenze dell’Italia, secondo i sondaggi di Nando Pagnoncelli a Dimartedì non è considerato “il meglio” dagli italiani.

Sondaggi politici: per gli italiani il “governo dei migliori” non è il meglio

Ben il 46% degli italiani consultati nella rilevazione si aspettava una squadra di governo migliore. Quali saranno i ministri che non piacciono?

sondaggi politici squadra governo draghi conte 1

Probabile si tratti di qualche politico. Infatti in un’altra scheda sono il 22% risponde che c’è il giusto mix tra tecnici e politici mentre oltre due terzi degli intervistati ritiene che i ministri che provengono dai vari partiti che compongono la maggioranza siano troppi, anche se il 31% pensa che le decisioni importanti verranno prese dal neo presidente del Consiglio e dagli uomini di sua fiducia.

sondaggi politici squadra governo draghi conte 2

Che la fiducia nei politici in questo momento non tocchi il suo apice viene rilevato anche da un’altra domanda del sondaggio di Pagnoncelli: il 43% pensa che i politici italiani perderanno ancora più credibilità rispetto a oggi quando il governo Draghi non ci sarà più.

sondaggi politici squadra governo draghi conte 4

Per quanto riguarda invece il feedback personale di SuperMario, nononstante l’assenza dai social e una comunicazione ridotta al minimo due terzi degli intervistati hanno comunque una percezione positiva e lo ritengono una persona affidabile e competente. Il 25% delle persone consultate nella rilevazione però pensa che Draghi sia freddo e distaccato.

sondaggi politici squadra governo draghi conte 3

Infine, anche sulla scorta dell’addio di Conte che ha suscitato molta emozione, i sondaggi premiano l’ex presidente del Consiglio come il leader politico più popolare della settimana superando di gran lunga il gradimento ottenuto dal secondo in classifica, Matteo Salvini:

sondaggi politici squadra governo draghi conte