Attualità
A Seul almeno 153 persone sono morte a causa della calca durante i festeggiamenti di Halloween
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2022-10-30
Non si sa ancora cosa abbia determinato il degenerare della situazione nel quartiere di Itaewon, dove c’erano circa 100 mila persone
Sabato sera almeno 153 persone sono morte a causa della calca durante i festeggiamenti di Halloween a Seul, la capitale della Corea del Sud, e più di 80 sono rimaste ferite. Non si sa ancora cosa abbia determinato il degenerare della situazione nel quartiere di Itaewon, dove c’erano circa 100 mila persone. Intorno alle 1o le persone sono rimaste schiacciate o sono state calpestate dalla folla. La maggior parte delle persone morte aveva meno di 30 anni. Si tratta di una delle stragi peggiori della storia del Paese.
Sui social network sono stati diffusi alcuni video che mostrano le persone intrappolate nella calca o che cercano di uscirne e gli interventi dei soccorritori. Ieri sera le prime notizie parlavano di 120 morti ma il bilancio si è progressivamente aggravato.
?BREAKINGNEWS?
COREA DEL SUD.
Le drammatiche immagini dei soccorritori intervenuti per tentare di salvare i feriti dalla calca formatasi in una via stretta di Seul, durante i festeggiamenti per Halloween. #29ottobre #BreakingNews #Seoulkorea #seoulhalloween pic.twitter.com/xldPgqdoeS— Tg La7 (@TgLa7) October 29, 2022
I soccorsi tempestivi durante i festeggiamenti di Halloween a Seul
Gli interventi sarebbero stati tempestivi e sono cominciati intorno alle 10:30, subito dopo aver ricevuto le chiamate delle persone che segnalavano l’accaduto e comunicavano che c’erano persone con difficoltà a respirare. Secondo i media locali sarebbero intervenuti oltre 800 soccorritori, quasi 400 pompieri e 142 ambulanze. In molti hanno anche trascorso molte ore a cercare amici e conoscenti dispersi e le autorità hanno anche allestito un centro d’emergenza per organizzare le ricerche dei dispersi. Rai News riporta che le autorità avrebbero comunicato che sono circa 355 le denunce di persone scomparse.
Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha detto che «la cosa più importante è determinare la causa dell’incidente e prevenire eventi simili». Ha poi annunciato che si indagherà a fondo sulla causa e che si osserverà un periodo di lutto nazionale.