Il Comune di Roma regala bonus ai dipendenti anche per spedire le email

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-03-20

I gettoni sulla produttività nel Gabinetto della sindaca: l’«efficienza» valutata anche in base ai doni ricevuti e registrati

article-post

Per chi lavora nel Gabinetto della sindaca Virginia Raggi a Roma, i premi di produttività legati all’«efficienza» sono distribuiti tenendo conto di parametri non proprio a prova di Stachanov: fanno “punteggio” gli «aggiornamenti dell’agenda della sindaca»,il «numero degli inviti trasmessi via mail», «le riunioni effettuate». C’è addirittura una voce che riconosce il «numero dei doni ricevuti dal sindaco» e un’altra «il numero di eventi con la presenza del gonfalone». Lo racconta oggi Il Messaggero:

Questo dice il contratto dei dipendenti capitolini, varato sul finire del 2017. E sin qui nulla di strano, anzi, è senz’altro un miglioramento rispetto ai premi a pioggia distribuiti in passato e su cui ha indagato pure la Corte dei Conti. Tocca però intendersi su cosa siano questi «risultati» e se, per esempio, spedire qualche mail dalla scrivania o «effettuare riunioni» possa giustificare un gettone extra oppure, come suggerirebbe il buonsenso, sia solo ordinaria amministrazione. Tant’è.

Leggi anche: «Sulle foto hot di Giulia Sarti una vendetta M5S, non si tratta di revenge porn»

C’è addirittura una voce – per chi lavora nella direzione “Relazioni interistituzionali, internazionali e cerimoniale” – che riconosce il «numero dei doni di rappresentanza inventariati ricevuti dal sindaco» e un’altra, tutto vero,per «il numero di eventi durante i quali vi è la presenza del gonfalone». Insomma, il premio scatta se durante l’anno è stato tirato su con una certa frequenza lo stendardo del Comune, quello col logo Spqr, il fiocco tricolore e lustrini vari.

Potrebbe interessarti anche