Al ristorante solo con la prenotazione

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2021-04-12

Oltre alle consuete norme per il distanziamento la riapertura dei ristoranti prevederebbe di poter andare a mangiare fuori solo con la prenotazione

article-post

Come riapriranno i ristoranti quando i dati epidemiologici lo permetteranno? Il ministro Speranza ha spiegato che a maggio ci potrebbero essere le condizioni per poter allentare le misure anti covid. Oggi il Corriere spiega che si potrà andare a mangiare fuori solo su prenotazione:

Prenotazione obbligatoria per i clienti e obbligo di privilegiare gli spazi all’aperto. Sono queste le regole base per la riapertura dei ristoranti. Il nuovo protocollo, che sarà messo a punto la prossima settimana, darà la priorità ai locali pubblici che hanno posti a sedere per evitare gli assembramenti.

Per quanto riguarda le altre norme del protocollo per la riapertura dei ristoranti, è prevista la misurazione della temperatura e l’igienizzazione delle mani all’ingresso, la mascherina per i clienti che non sono seduti al tavolo, che dovrà essere disinfettato alla fine del servizio, e l’utilizzo dei menù elettronici o comunque disinfettabili o usa e getta. Anche il pagamento elettronico dovrà essere utilizzato in via preferenziale:

La consumazione al banco è consentita solo con il distanziamento di un metro. Ai tavoli va garantito il distanziamento di un metro tra i clienti. Sono consentite massimo quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Bisogna favorire il ricambio d’aria escludendo il ricircolo. Il buffet è consentito ma va affidato al personale e i clienti devono rispettare distanziamento e mascherina. Il self service è consentito solo con prodotti confezionati in monodose. Bisogna inoltre privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni, sempre con il distanziamento di un metro. Il personale di servizio a contatto con i clienti deve indossare la mascherina. La postazione della cassa può essere dotata di barriere fisiche: in alternativa anche qui il personale deve indossare la mascherina.

Potrebbe interessarti anche