I centri estetici ripartono dal 18 maggio in alcune regioni?

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-05-05

Il Comitato tecnico-scientifico ha chiesto grandissima cautela sulla riapertura di parrucchieri, barbieri e centri estetici, esercizi che per il contatto diretto tra operatore e cliente presentano un alto indice di rischio di contagio

article-post

I centri estetici potranno riaprire in anticipo rispetto alla data del primo giugno in alcune regioni, ovvero in quelle in cui l’indice di contagio R0 o Erreconzero

Il Comitato tecnico-scientifico ha chiesto grandissima cautela sulla riapertura di parrucchieri, barbieri e centri estetici, esercizi che per il contatto diretto tra operatore e cliente presentano un alto indice di rischio di contagio. Nel calendario illustrato in diretta tv da Giuseppe Conte dieci giornifa, la riapertura su tutto il territorio nazionale per questo comparto è stata fissata all’1 giugno.

La novità è che i saloni di bellezza, il cui ritorno al lavoro è molto atteso, potranno alzare le saracinesche a partire dal 18 di maggio almeno nelle regioni dove il numero dei nuovi positivi è pari allo zero (Molise, Basilicata, Umbria) o continua a scendere, come Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Sardegna, Calabria. Le aperture anticipate sui territori scatteranno sulla base del monitoraggio previsto dal decreto del ministro della Salute Roberto Speranza.

ripartenza negozi 4 18 maggio
Le regole per i negozi nella fase 2 (Corriere della Sera, 5 maggio 2020)

Le regole per parrucchieri, barbieri e centri estetici sono molto stringenti.Potranno ricevere un cliente per volta indossando visiere, guanti e mascherine. Gli stessi dispositivi dovranno essere messi a disposizione di chi entra nel salone o nella cabina per i trattamenti. Si dovranno seguire le modalità degli studi medici. E dunque i locali dovranno essere sanificati e puliti più volte al giorno,mentre gli strumenti andranno tutti sterilizzati dopo ogni uso.

Leggi anche: La possibile riapertura delle palestre dal 18 maggio: ecco le regole

Potrebbe interessarti anche