Attualità

Quando l'Internet ferma un suicidio

Un pezzo di Mashable ci racconta di come alcuni utenti di Reddit siano riusciti ad impedire un suicidio. L’episodio è successo il 5 ottobre scorso su /r/ultrahardcoreil subreddit dedicato alla community di giocatori di MinecraftIn un primo post l’utente NotARomanGuy si presenta con il nick name usato su Minecraft e annuncia il sui desiderio di togliersi la vita, raccontando di aver sofferto di depressione negli ultimi otto anni. Sentendosi fuori luogo, sempre rifiutato da tutti NotARomanGuy si era iscritto a /r/ultrahardcore nella speranza di riuscire a smettere di pensare al suicidio, nella speranza di uscire dalla depressione.

Il post dell'Utente NotARomanGuy (Fonte: Reddit.com)
Il post dell’Utente NotARomanGuy (Fonte: Reddit.com)

Purtroppo, continua NotARomanGuy, non è riuscito a vincere la sua battaglia, la depressione lo ha consumato lasciandolo “in balia della sua inadeguatezza”.  Convinto che la sua dipartita non sarà notata da nessuno e che non mancherà a nessuno vuole però lasciare una traccia nella comunità che gli ha dato tanto, una testimonianza delle sofferenze di una persona che viene lasciata sola da tutti. NotARomanGuy chiede ai redditor di prestare attenzione a quelle persone che non parlano molto di come stanno, nessuno ha mai fatto nulla per tirarlo fuori dai suoi silenzi ma vorrebbe poter far capire quanto è importante avvicinarsi a chi soffre di depressione.
 
SHARE SOME LOVE
Gli amici e i compagni di gioco non stanno a guardare, vogliono impedire che si tolga la vita e iniziano a rispondere al suo post per fargli sapere quanto in realtà nessuno lo consideri inutile e che anzi su ultrahardcore è molto amato. E non fanno tanto per dire, sono persone che davvero conoscono NotARomanGuy nel gioco, persone che ci hanno parlato in passato. Oltre ottanta utenti hanno partecipato ad una chat collettiva su Teamspeak con NotARomanGuy per poterlo convincere a non suicidarsi.
Alcune risposte al post di NotARomanGuy
Alcune risposte al post di NotARomanGuy (fonte: Reddit.com)

Nello stesso tempo su /r/SuicideWatch (un altro subreddit) altri utenti cercavano di convincere il redditor a non commettere suicidio:
Alcune risposte sul subreddit di supporto contro il suicidio (fonte: Reddit.com)
Alcune risposte sul subreddit di supporto contro il suicidio (fonte: Reddit.com)

 
SUCCESS!11
Fortunatamente NotARomanGuy, grazie all’aiuto dei suoi amici non si è suicidato, la situazione non si è ovviamente risolta ma gli utenti sono riusciti a fargli arrivare il loro affetto e a fermarlo in tempo
(fonte: Reddit.com)
(fonte: Reddit.com)

 
Ieri NotARomanGuy ha scritto un altro lungo post in cui ringrazia tutti coloro che sono venuti a parlargli per fermarlo, per cercare di aiutarlo. Grazie all’intervento degli utenti sente di aver mosso i primi passi di un lungo percorso di guarigione, trovando la forza per andare a cercare aiuto al di fuori di Internet e cercare di guarire dalla depressione. Starà per qualche giorno lontano dal sito, “per respirare un po’” ma sarà sempre disponibile a parlare con tutti coloro che si trovano nella sua stessa situazione e stanno meditando il suicidio.
suicide note - 6
Uno degli effetti collaterali di quanto accaduto in questi giorni su /r/ultrahardcore è stato quello che molti utenti hanno cambiato la loro opinione sulla community, scoprendo che anche i videogamer possono essere una vera e propria famiglia. Grazie Internet. Unicorni rosa a cavallo di un arcobaleno. Sipario.
 
(fonte: hushnowquietnow su deviantart)
(fonte: hushnowquietnow su deviantart)

Foto copertina: TruCorefire su Deviantart.com