Attualità

È Procida la capitale italiana della Cultura 2022

La comunicazione ufficiale è arrivata dalla giuria al ministro dei Beni culturali Franceschini. La piccola isola della provincia napoletana ha vinto la concorrenza di 9 comuni finalisti: un grande successo per tutta la Campania

procida capitale italiana cultura 2022

Era nell’aria, ora è ufficiale. Procida è stata appena nominata Capitale italiana della cultura 2022. La conferma è arrivata questa mattina dal Presidente della giuria Stefano Baia Curioni con la comunicazione ufficiale al Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini.

procida capitale italiana cultura 2022

La piccola isola napoletana ha superato la concorrenza di Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, Taranto, Trapani, Verbania e Volterra. Una grande notizia per tutta la Campania che premia un lunghissimo lavoro da parte della politica e del territorio.
Prima di Procida, il riconoscimento era andato a Lecce, Siena, Cagliari, Perugia, Assisi e Ravenna (2015), Mantova (2016), Pistoia (2017), Palermo (2018), Parma (2020-2021), mentre nel 2019 non è stata designata nell’anno di Matera Capitale europea della cultura. Già assegnato il riconoscimento del 2023 a Bergamo e Brescia, città simbolo della lotta al Covid.

 

foto da Instagram