Attualità
Il Grest sospeso a Orzinuovi per il Coronavirus
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2020-07-14
Un gruppo estivo (GREST) è stato sospeso a Orzinuovi dopo che una partecipante è stata dichiarata positiva al Coronavirus SARS-COV-2. La persona sta bene ed è totalmente asintomatica mentre l’attività è stata interrotta da ieri e tutti i partecipanti sono stati sottoposti al test del tampone
Un gruppo estivo (GREST) è stato sospeso a Orzinuovi dopo che una partecipante è stata dichiarata positiva al Coronavirus SARS-COV-2. La persona sta bene ed è totalmente asintomatica mentre l’attività è stata interrotta da ieri e tutti i partecipanti sono stati sottoposti al test del tampone.
Il Grest sospeso a Orzinuovi per il Coronavirus
QuiBrescia racconta che a essere trovata positiva è stata una ragazzina che prima di sottoporsi a un intervento chirurgico di routine in un ospedale aveva eseguito il test del tampone come da protocollo. Per questo l’attività è stata sospesa e tutti i contatti (quindi anche gli educatori) sono sottoposti al test del tampone i cui risultati sono previsti per oggi. In ogni caso nessuno risulta avere sintomi, anche se in ogni caso dovranno sottoporsi a una quarantena di 14 giorni.
Il Comune, che collabora all’organizzazione del grest, ha disposto la sanificazione del centro sportivo di via Lonato e dello stadio teatro dell’attività estiva, mentre gli altri gruppi partecipanti sono stati trasferiti nella scuola elementare dove continuare il grest.
Il nuovo caso di positività, quindi, non allarma ma interrompe un periodo di diciannove giorni durante i quali a Orzinuovi non si registrava alcun nuovo caso. E su questo fronte il direttore dell’Agenzia di Tutela della Salute di Brescia Claudio Sileo, interpellato dal Giornale di Brescia, sottolinea come non si tratti assolutamente di un nuovo focolaio visto che nessuno dei componenti di quel gruppo del grest, a partire dalla giovane positiva, presenta sintomi. Secondo il direttore dell’Ats, è probabile che si tratti di un colpo di coda dell’epidemia che proprio a Orzinuovi era partita a livello bresciano e dove evidentemente fa più fatica ad allontanarsi.