Ora il M5S chiede le dimissioni di Rosa Capuozzo

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2016-01-10

«Noi siamo il M5S e l’esempio vale più di qualsiasi poltrona. Noi dobbiamo garantire il M5S tutto e per questa ragione chiediamo con fermezza a Rosa Capuozzo di dimettersi e far tornare ad elezioni Quarto»

article-post

Con un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo il MoVimento 5 Stelle chiede ufficialmente le dimissioni a Rosa Capuozzo. Come i giornali avevano anticipato nei giorni scorsi e stamattina (e a dispetto della storia che i giornali raccontano sempre bugie), alla fine il direttorio decide per la linea dura nei confronti della sindaca di Quarto Flegreo che proprio oggi aveva pubblicato un video per spiegare che non aveva intenzione di dimettersi. Il MoVimento 5 Stelle immagina di poter tornare a elezioni forse ricandidando la stessa Capuozzo?

Ora il MoVimento 5 Stelle chiede le dimissioni di Rosa Capuozzo

Di certo a Quarto molti non prendono bene la scelta del Direttorio: «Hanno appena detto che deve dimettersi, dal blog di grillo!!! E’ assurdo, vogliamo avere voce noi della base, vogliamo votazioni sul portale!!!!!», dice Marinella sulla pagina fan della Capuozzo. Ecco il post sul blog di Grillo:

La strada dell’onestà ha un prezzo. Il prezzo è dover essere, sempre, senza eccezione alcuna, al di sopra di ogni sospetto. Per farlo occorre marcare le differenze tra noi e chi ci ha governato finora in modo netto.
A Quarto, un Comune già sciolto due volte per mafia, dove il MoVimento 5 Stelle la scorsa estate è stata l’unica lista politica nazionale autorizzata a correre per le elezioni, lo abbiamo fatto espellendo un consigliere (poi indagato) perché fece pressioni politiche che contraddicevano il nostro programma. Alla prima avvisaglia abbiamo messo alla porta De Robbio e oggi abbiamo preso consapevolezza di aver inflitto un grande colpo al malaffare.
Non ci siamo piegati, non si è piegata Rosa Capuozzo e lo dimostrano gli atti della Procura, che nella vicenda la considerano parte lesa. Questo per noi è un vanto, la testimonianza diretta che un’altra politica, ma soprattutto un altro Paese è possibile.
Ciononostante, è altrettanto naturale che quando una forza come il M5S cresce con tale rapidità questa possa divenire appetibile, anche per chi, come la mafia, negli ultimi 30 anni è stata abituata a stringere accordi e legami con il sistema partitico di centrodestra e centrosinistra. Viviamo nel Paese delle 5 organizzazioni criminali: Cosa nostra, ‘Ndrangheta, Sacra corona unita, Camorra e oggi, anche grazie al PD, Mafia capitale. Per questo occorre essere ancor più esemplari, soprattutto a Quarto dove c’è il sospetto che alcuni voti fossero stati inquinati.
Dobbiamo dare segnali forti, coraggiosi, in totale discontinuità rispetto a quelli dati dai partiti. Occorrono decisioni ferme per dimostrare che nessun infiltrato controllerà mai il M5S. E siamo pronti a tornare alle urne quando vi è il sospetto che qualcuno ci abbia provato.
Noi siamo il M5S e l’esempio vale più di qualsiasi poltrona. Noi dobbiamo garantire il M5S tutto e per questa ragione chiediamo con fermezza a Rosa Capuozzo di dimettersi e far tornare ad elezioni Quarto.

“Devo essere chiarissima: non c’è nessuna intenzione di dimettermi. Ho il sostegno di tutto il Movimento, di tutti i cittadini di Quarto e le dimissioni non le ho prese in considerazione perché non ci sono i motivi”, diceva qualche ora fa la Capuozzo su Facebook. Il sostegno di tutto il MoVimento ora non c’è più. La Capuozzo oggi ha partecipato al flash mob solo per pochi minuti ed è stata incitata, con grande calore, a non dimettersi. “Rosa non dimetterti”, “Continua a combattere”, sono stati gli incitamenti più frequenti. “Continueremo a lottare su Quarto”, è stata la risposta di Capuozzo che ha poi rivolto l’invito a Luigi Di Maio e a Roberto Fico “a partecipare a una manifestazione a Quarto con tutto il Movimento 5 Stelle contro la camorra”. Capuozzo, parlando con i giornalisti ha poi ricostruito le vicende di questi giorni facendo ampi riferimenti al video pubblicato nel pomeriggio su Facebook “che – ha spiegato – non è stato concordato con il Movimento, né a livello locale, né con i vertici nazionali”. Al momento del suo arrivo al flash mob in piazzale Europa, si è creata una calca di simpatizzanti e operatori dell’informazione. Capuozzo è rimasta bloccata all’ingresso del piazzale per alcuni minuti, quasi rinunciando a salutare i simpatizzanti. Successivamente le forze dell’ordine e gli attivisti del M5s hanno creato un corridoio grazie al quale ha potuto raggiungere un palchetto improvvisato dal quale ha salutato i partecipanti al flash mob che si è lentamente sciolto dopo il suo intervento. Lei ha detto che valuterà la richiesta di dimissioni.

Il Sindaco Capuozzo – Quarto, 10 gennaio 2016Ecco il video chiarificatore per sciogliere ogni dubbio. Senza filtri e senza travisazioni.
Posted by Rosa Capuozzo on Domenica 10 gennaio 2016

Nel pomeriggio a Quarto era andato in scena un flash mob per la legalità di cittadini e simpatizzanti del MoVimento 5 Stelle a piazzale Europa e a sostegno del sindaco grillino. All’iniziativa hanno aderito finora – secondo fonti delle forze dell’ordine – oltre 500 persone, fra le quali delegazioni dell’area flegrea, della penisola sorrentina del giuglianese.

Come la stanno prendendo i grillini?

Sulla pagina del sindaco e su quella di Grillo si è scatenato il dibattito. «PORTAVOCE Rosa Capuozzo NON MOLLI! DEVONO ESSERE GLI ATTIVISTI DI QUARTO A DECIDERE NON CASALEGGIO DA MILANO! SIAMO TUTTI CON LEI!», scrive in rigoroso maiuscolo un attivista. «Rosa Capuozzo, per il bene del movimento devi lasciare e ricandidarti, ricordati che eventuali polemiche saranno subito strumentalizzate a favore di quei miserabili che siedono tra i banchi del governo. Sono sicuro che la parte onesta di quarto sarà dalla tua parte ancora una volta. Auguri», dice però un altro. Sulla pagina di Grillo ci sono molti cittadini di Quarto che protestano:
rosa capuozzo quarto dimissioni 2
rosa capuozzo quarto dimissioni 3
Ma molti commentatori difendono la scelta del blog: «Trovo la richiesta una cosa buona e giusta. E’ una questione di coerenza politica, soprattutto morale». Sulla pagina di Alessandro Di Battista, componente del direttorio, il commento più votato dopo quello del proprietario è di dissenso:
rosa capuozzo quarto dimissioni 4
Anche sulla pagina di Di Maio molte sono le critiche. Giancarlo Cancelleri invece dice qualcosa di leggermente diverso: «Io spero che Rosa Capuozzo si dimetta per togliere ogni possibile dubbio su se stessa e sul M5S e spero anche che si ricandidi per tornare a vincere in modo inequivocabile. Io sono Rosa Capuozzo».

Leggi sull’argomento: Le risposte che Grillo e il M5S non hanno dato su Quarto

Potrebbe interessarti anche