Attualità

La nuova banconota da dieci euro

banconota da dieci euro

Dal 23 settembre 2014 potrete ritrovarvi nelle tasche la nuova banconota da dieci euro. La Banca Centrale Europea spiega perché è in arrivo la versione attuale:

La BCE e le banche centrali nazionali dei paesi dell’area dell’euro hanno il dovere di tutelare l’integritàdelle banconote che emettono e di avvalersi dei progressi tecnologici conseguiti in questo settore.Devono mantenere i biglietti in euro al passo con gli sviluppi tecnologici e migliorarne costantementegli elementi grafici e le caratteristiche di sicurezza. Pertanto, la BCE e le banche centrali nazionali dell’Eurosistema stanno mettendo a punto la serie “Europa” affinché i cittadini possano continuare ad avere fiducia nell’euro. La nuova serie seguiterà a offrire una protezione ottimale dalla falsificazione,rendendo le banconote ancora più sicure.I biglietti di piccolo taglio della serie “Europa” saranno inoltre più resistenti perché sono ricoperti da uno strato protettivo. Potranno essere sostituiti con minore frequenza, consentendo così di ridurre i costi e l’impatto ambientale.

Le foto della nuova banconota da dieci euro:


Le banconote della serie “Europa” saranno introdotte in ordine ascendente; quindi dopo il taglio da 10 euro entrerà in circolazione quello da 20, in una data da stabilirsi.

La banconota da dieci euro e gli altri tagli in questo video illustrativo della Bce