Attualità

Il diabolico mistero dei messaggi satanici comparsi a Pozzo Strada a Torino

messaggi satanici torino volantino pozzo strada - 3

C’era un tempo in cui per ascoltare dei messaggi satanici ci si doveva imbarcare nella non facile impresa di far suonare un disco dei Led Zeppelin o dei Beatles al contrario. I più coraggiosi potevano cimentarsi in una ricerca dei messaggi diabolici nascosti nei film di animazione della Disney. Oggi però l’operazione è più semplice: grazie all’Internet leggere, interpretare e decodificare un messaggio satanico non richiede più anni e anni di studio e nemmeno si deve essere iniziati a qualche setta. Qualcuno dirà che Satana ha perso un po’ del suo fascino. Chissà.

Non ci sono più i satanisti di una volta

A Torino però pare essere un “caso” la comparsa sui pali della luce di alcuni volantini “satanici” comparsi alla periferia Ovest della città, nel Quartiere Pozzo Strada al confine con Collegno. La notizia è così sensazionale da meritarsi addirittura un articolo sulla Stampa dove ci viene spiegato per filo e per segno il significato dei simboli che adornano i vertici di un pentacolo rovesciato con tanto di teschio alato al centro. A firmare il volantino è un misterioso e fantomatico gruppo che si fa chiamare «La Setta dei Teschi».

messaggi satanici torino volantino pozzo strada - 1
Fonte: La Stampa del 10/11/2017

La simbologia esoterica c’è tutta, e ben spiegata direttamente sul manifesto. Ci sono i simboli del caos (le frecce divergenti), della morte, del dubbio, dell’eterno ritorno dell’uguale (l’Uroburo) e c’è pure un disegno che ha tutta l’aria di essere  la Dharmacakra, meglio nota come Ruota del Dharma. Un simbolo che non è propriamente satanico ma che proviene dalla tradizione religiosa buddista. La ruota a otto razze però viene utilizzata anche nella cultura Wiccan come calendario rituale per marcare gli otto giorni più importanti dell’anno. Ad un occhio non iniziato potranno sembrare simboli occulti, ma è sono tutte cose che si trovano su Google Immagini. C’è poi un messaggio chiarificatore.

Il serpente divorerà completamente se stesso ponendo fine al circolo del tempo. Il chaos dominerà ovunque nelle strade e gli uomini compieranno ogni sorta di crimine. La morte giungerà travestita da agnello e strapperà via le anime di tutti i peccatori. Il dubbio porterà alla pazzia più totale e farà per sempre tutti prigionieri. La Setta dei Teschi porterà la giustizia

Messaggio che non fa altro che riassumere il significato dei simboli summenzionati. La promessa finale poi non è così terrificante, la Setta dei Teschi porterà giustizia. Setta il cui nome sembra essere preso in prestito da una delle più famose società segrete, quella Skull and Bones oggetto di tante speculazioni cinematografiche e non. Ma che significa questo volantino? Nessuno ovviamente lo sa. Potrebbe benissimo essere una quest di un gioco di ruolo. E il fatto che sia comparso nei giorni intorno ad Halloween potrebbe essere un indizio da non sottovalutare: ovvero è lo scherzo di qualche buontempone.
messaggi satanici torino volantino pozzo strada - 2
Peccato che nessuno abbia verificato su una mappa se i pali della luce dove sono affissi i volantini formano un pentacolo. Nel frattempo a Pozzo Strada sono avvisati: se vede Satana in giro non fatevi catturare dalle sue arti demoniache. Ma ci sentiamo di poter tranquillizzare la popolazione, non è un vero messaggio satanico: è solo un omaggio.