Attualità

L'uomo armato con sette ostaggi a Parigi

parigi sette ostaggi

Sette persone sarebbero state prese in ostaggio in un’agenzia viaggi a Parigi, nel tredicesimo arrondissement, da un uomo armato. Lo riferiscono fonti di stampa francese, che citano la polizia. La Prefettura, in un messaggio sul suo profilo Twitter, ha inoltre chiesto agli automobilisti di tenersi alla larga da Boulevard Massena. Non si conoscono al momento ulteriori dettagli sull’identità e il movente del sequestratore.

L’uomo armato con sette ostaggi a Parigi

 
L’agenzia di viaggio si trova sul Boulevard Massena nel XIII arrondissement, racconta BFMTv. Le forze di intervento rapido della polizia francese, Bri, sono sul posto ed hanno isolato l’area. Secondo i primi elementi si tratterebbe di una rapina finita male e non di un atto di terrorismo. Questo riferiscono i media francesi anche se nessuna fonte ufficiale si è ancora espressa. La crisi è in coso, scrivi Le Parisiene, dalle 18,20 ed è ancora in corso. Il sospetto, prosegue il sito del quotidiano, ha tratti africani.


Gli agenti hanno allestito un perimetro di sicurezza attorno alla zona; l’unico dettaglio al momento disponibile è che il rapinatore sarebbe armato di una pistola. Secondo quanto si legge sul sito di Le Parisien, l’uomo è entrato nell’agenzia di viaggi dopo le 18,20. Il sito del giornale parla di “almeno tre dipendenti dell’agenzia tenuti in ostaggio” dal rapinatore che viene descritto come di origine africana. Le fonti della polizia citate affermano di ritenere che si tratti di una rapina finita male. Le unità di intervento della polizia di Parigi sono arrivate sul posto ed è stato istituito un perimetro di sicurezza intorno al locale.
asieland
L’agenzia Asieland – specializzata in viaggi nel continente asiatico – si trova sul Boulevard Massena, nel tredicesimo arrondissement, nel sud di Parigi. Inizialmente si è parlato di almeno 7 persone in ostaggio. Fonti giudiziarie parlano di una rapina “girata male” ed escludono la pista, del resto mai evocata, del terrorismo. A quanto si apprende la direttrice è riuscita a fuggire e a dare l’allarme. La polizia è arrivata sul posto e tramite un messaggio Twitter ha invitato gli automobilisti a evitare la zona. Solo e armato, l’uomo, pare, di origini africane, ha fatto irruzione nell’agenzia alle 18.50, poco prima della chiusura, e ha ordinato di aprire la cassaforte. Oltre alla direttrice anche alcuni clienti sono riusciti a fuggire. L’uomo si è barricato dentro. Sempre secondo fonti della polizia non è la prima volta che l’agenzia Asieland è teatro di una rapina a mano armata.
EDIT: Sono state liberate le sei persone tenute in ostaggio (non sette come inizialmente riferito) da un rapinatore armato che si era asserragliato alle 18,20 in un’agenzia di viaggio su Booulevard Massenza, nella zona sud di Parigi. Quando gli agenti delle squadre di intervento della polizia sono arrivate sul posto hanno trovato i sei dipendenti dell’agenzia che si erano riusciti a nascondere al piano superiore quando l’uomo era entrato per tentare la rapina. L’uomo quindi si sarebbe dato immediatamente alla fuga.
Foto copertina da Twitter