Attualità

Londra, l'incidente del tram a Croydon

croydon tram londra

Cinque persone sono rimaste intrappolate e 40 ferite dopo che un tram si è rovesciato nella zona di Croydon, a sud di Londra. Lo riferisce la polizia e i vigili del fuoco. Il London Fire Brigade ha confermato che il tram è andato fuori dai binari nei pressi della stazione di Sandlilands. I vigili del fuoco sono intervenuti per liberare le cinque persone intrappolate sotto il mezzo, due delle quali sono ancora bloccate nel tunnel in cui l’incidente è avvenuto. Sono almeno 5 le vittime e una cinquantina i feriti.


L’autista è stato arrestato dalla British Transport Police (BTP) ma non è chiaro con quale capo d’accusa, riporta la Bbc. La linea tramviaria, inaugurata nel 2000, collega diversi quartieri del Sud di Londra per circa 28 chilometri di linea e nel 2015-16 è stata usata finora da oltre 27 milioni di passeggeri. Il deragliamento sarebbe dovuto a una curva presa troppo “larga” dal conducente: in quella zona ce n’è una molto ripida. Finn Brennan, delegato del sindacato dei macchinisti ‘Aslef, ha detto che l’incidente è stato “veramente terribile”. “Tanto vite sono state perse e ci sono tanti feriti gravi, questa è una tragedia per chi stava andando soltanto al lavoro. Ci sarà un’indagine completa sulle cause di questo incidente da parte del RAIB (Rail Accident Investigation Branch)”.
tram croydon londra
L’arresto del macchinista, evidentemente sospettato di negligenza e guida pericolosa, è stato eseguito dalla polizia dei trasporti, riferisce Sky News. Le autorità sanitarie hanno riferito di “diversi pazienti con ferite gravi”, mentre i vigili del fuoco hanno fatto sapere che erano cinque le persone rimaste intrappolate sul mezzo e che finora ne sono state liberate tre. Il sindaco della capitale britannica, Sadiq Khan, ha assicurato che “si sta lavorando sodo per riportare la situazione sotto controllo”. La rete tranviaria londinese, la prima attiva dal 1952, e’ stata inaugurata nel maggio 2000. Si articola alla periferia sud della citta’ lungo un percorso di 28 chilometri complessivi. Fra il 2015 e quest’anno e’ gia’ stata utilizzata da piu’ di 27 milioni di passeggeri.