Attualità

La classe in isolamento a Spoleto per uno studente positivo

Isolamento fiduciario per gli alunni di una classe del liceo scientifico “Volta” di Spoleto in seguito alla positività di uno studente al coronavirus

positivo liceo volta spoleto classe in isolamento

Isolamento fiduciario per gli alunni di una classe del liceo scientifico “Volta” di Spoleto in seguito alla positività al Coronavirus di uno studente. É stato disposto dal servizio di Igiene e sanità pubblica dell’Usl Umbria 2 d’intesa con la dirigente scolastica.

La classe in isolamento a Spoleto per uno studente positivo

Il ragazzo – della cui positività parlano oggi i giornali locali – risulta totalmente asintomatico e attualmente in isolamento domiciliare contumaciale. L’Usl spiega che è stato individuato grazie alle attività di contact tracing condotte dal dipartimento di prevenzione dopo che una familiare, lunedì, è risultata positiva al tampone. A “titolo precauzionale” la classe, studenti ed insegnanti – spiega l’azienda sanitaria -, è stata messa in quarantena per permettere un’approfondita indagine epidemiologica e tracciare i contatti stretti del ragazzo. Saranno quindi eseguiti i tamponi a quanti, tra studenti, insegnanti e personale scolastico, sono venuti a contatto con lui. È inoltre prevista la sanificazione dei locali e dei servizi igienici. La direzione sanitaria dell’azienda Usl Umbria 2 intende rassicurare genitori, studenti e personale dell’istituto. “La situazione – sottolinea – è presidiata e pienamente sotto controllo”. Ieri in Umbria nuovo aumento dei pazienti Covid ricoverati negli ospedali dell’Umbria, passati nell’ultimo giorno da 24 a 29, sei dei quali in terapia intensiva (uno in più di ieri). I nuovi casi accertati di positività al Covid-19 nelle ultime ore sono stati 22.

Leggi anche: Francesca Masi: la mamma immunodepressa che spiega cosa rischia se a scuola non si indossa la mascherina