Attualità

Libero e il tagliando per uscire dall'Europa e dall'euro

libero tagliando uscire dall'euro

Libero oggi si è svegliato spiritoso e ha deciso di trollare i suoi lettori inventando una improbabile campagna per uscire dall’Europa e dall’euro attraverso un “tagliando” (sì, un tagliando) da spedire al quotidiano. Nel ritaglio, intitolato “Dateci il referendum“, si abbozza una specie di comunicazione di volontà con tanto di firma da spedire a viale Luigi Majno 42 in quel di Milano e recita: «Voglio che anche gli italiani, come i britannici, possano decidere se rimanere o no nell’Unione Europea e tenere l’euro». Si noti che le ultime tre parole sembrano aggiunte all’ultimo e alla carlona sul tagliando, come se fosse un’ideona venuta poco prima di chiudere il giornale.

tagliando uscire europa euro
Libero e il tagliando per uscire dall’Europa e dall’euro (27 giugno 2016)

Il tagliando per uscire dall’Europa e dall’euro

Ovviamente, poco conta che il Regno Unito non sia uscito dall’euro tramite referendum (perché non c’era mai entrato). Poco conta che per un referendum sull’Europa e sull’euro ci voglia una legge (e quindi la volontà politica di approvarla), e non un tagliando, e che le firme per un referendum consultivo sull’euro (questo invece possibile in via teorica, ma impossibile nella pratica perché ci vuole l’approvazione della maggioranza del parlamento) siano invece già state raccolte dal MoVimento 5 Stelle per una consultazione che si sarebbe dovuta tenere tra dicembre e gennaio 2016 secondo i proponenti ma della quale non si è vista traccia. Libero però fa sapere che secondo l’ultimo Eurobarometro una maggioranza minima degli italiani (il 50% contro il 49%, il resto sono indecisi) dice di non sentirsi cittadino europeo. Questo costituirebbe la prova della volontà popolare di uscire dall’Europa e dall’euro.

uscire dall'euro referendum
Il sondaggio Demopolis presentato a Otto e 1/2 venerdì scorso

E poco importa anche che un sondaggio Demopolis presentato a Otto e 1/2 venerdì scorso presenti tutt’altri risultati e spieghi che sì, gli italiani sono insoddisfatti dell’UE ma non hanno intenzione di uscirne.

Cosa ne pensano gli italiani dell'euro e dell… di next-quotidiano
Ora si esce tramite tagliando. E se le Poste ritardano, svalutiamo?