Le richieste di asilo in Europa
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2015-08-23
Solo in Germania si prevedono 800mila richiedenti d’asilo. Nei primi sei mesi sono stati 57mila in Turchia, 30 mila in Italia, 65 mila in Grecia. È allarme nellaUe
Repubblica pubblica oggi un’infografica su dati UNHCR nella quale riepiloga la situazione dei rifugiati e dei richiedenti asilo in Europa. Spiega il quotidiano:
Basta guardare i dati Onu per capirlo: secondo l’Alto Commissariato per i Rifugiati, nei soli paesi dell’Unione le domande di asilo registrate fra gennaio e giugno sono state oltre 437 mila, 583 mila in tutta Europa. L’anno scorso erano state 269 mila (333 mila contando anche i Paesi non Ue). Per valutare quale sarà la situazione a fine anno va tenuto presente non solo che non tutti i profughi fanno richiesta di asilo, ma anche che d’estate i tentativi di attraversare il Mediterraneo aumentano per le migliori condizioni del mare. La Germania è già abbondantemente in testa, come meta d’asilo prediletta:nella prima metà dell’anno le richieste sono state 188mila, il governo prevede che a fine 2015 sarà toccata quota 800mila.Sempre nei primi sei mesi, la Serbia ha registrato 66 mila richieste, la Grecia 65mila, la Svezia 33mila, l’Italia 30mila, la Francia 29mila, mentre in Turchia hanno chiesto asilo 57mila persone.