Attualità

#saverummo: la solidarietà al pastificio Rummo allagato a Benevento

pastificio rummo allagato benevento

Almeno 1500 operai e dipendenti della piccola e media industria che opera nella zona industriale di Benevento, alla contrada Ponte Valentino, sono senza lavoro e molti anche senza casa. La vasta area industriale è infatti sommersa dal fango e dai detriti dell’alluvione che ha distrutto e paralizzato ogni tipo di attività. Tra tante realtà ci sono, ad esempio, il pastificio “Rummo”, la “Minicozzi Sementi” e la “Metalplex”, “tre realtà industriali – dice Luigi Diego Perifano, presidente del Consorzio ASI Benevento – che da sole danno occupazione almeno a 400 persone”. “E’ una situazione drammatica non solo per gli addetti ma anche per i titolari delle industrie che hanno visto spazzare via in pochi minuti anni e anni di lavoro e sacrifici”.
pastificio rummo allagato benevento
Il pastificio Rummo però ha trovato la solidarietà di molti utenti su Facebook e Twitter per la sua rinomata pasta:

Il pastificio Rummo è stato sommerso dall’acqua. Ai dipendenti sono state spazzate via le macchine dal fiume in piena e sono saliti sui tetti per salvarsi. È andato tutto perduto: grano, macchinari, il loro lavoro, il loro futuro. È in momenti come questi che potremmo fare qualcosa, anche di piccolo: sosteniamoli! Compriamo la pasta Rummo, ridiamogli la forza di rialzarsi e tornare a vivere! Forza Benevento, forza.

E su Facebook è nato l’evento: #SaveRummo: Un pacco di pasta fa la differenza.

Cari amici, #Benevento è stata colpita da un’alluvione enorme che ha causato danni ingenti in tutta l’area. Durante questo disastro ambientale il pastificio Rummo è stato duramente coinvolto. Si apprende dalla stampa che macchinari, materie prime, quintali di prodotti siano andati distrutti creando un’enorme difficoltà per l’azienda: “ci basta guardare i volti degli operai per capire quanto sia grave quello che è successo.” Il nostro mezzogiorno è sede di grandi realtà enogastonomiche. Tra queste figura l’eccellenza del marchio #Rummo Azienda beneventana, dalla qualità unica, ha fatto conoscere la bontà della nostra #pasta nel mondo. Rummo: tra i marchi bandiera del mezzogiorno, valorizza il territorio e primeggia tra tutto il Made in Italy. E’ al Sud che ha il cuore perché è proprio a Benevento, Campania che produce, creando proprio al Sud opportunità lavorative per tanti, valore aggiunto per tutti. È per questo che dobbiamo aiutarla. Per difendere le nostre produzioni, per valorizzarle in momenti di difficoltà come questo, per tutelare il nostro territorio. E’ semplice, basta fare così: 1) Invitare tutti i nostri amici a questo evento. 2) Acquistare pacchi di pasta Rummo. 3) Postare qui su Facebook una foto del nostro pacco di con l’ashtag #SaveRummo. Salviamo le nostre eccellenze, #SaveRummo.

saverummo