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La scatola nera per gli sconti RCAuto

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«Sconti significativi» sul prezzo della polizza a chi installa sul proprio veicolo meccanismi elettronici che registrano le attività del mezzo. In caso di incidente le registrazioni «formano piena prova nei procedimenti civili». Scrive il Corriere della Sera:

Per ridurre i costi per l’assicurato e fare diminuire le frodi entra in campo la «scatola nera» che registra le attività del veicolo. A chi le installa sulla propria auto le compagnie saranno obbligate a praticare uno «sconto significativo» sul prezzo della polizza. In caso di incidente le registrazioni «formano piena prova nei procedimenti civili». Inoltre la compagnia è obbligata a concedere sconti se il cliente accetta, tra l’altro, la preventiva ispezione del veicolo e l’inserimento di dispositivi che bloccano il motore se il tasso alcolemico di chi guida supera i limiti di legge.

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Il confronto tra i costi medi delle assicurazioni in Europa (Libero, 22 febbraio 2015)

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Il confronto tra i costi medi delle assicurazioni in Europa (Libero, 22 febbraio 2015)

 
Così, ad esempio, le compagnie potranno (e non dovranno) proporre agli assicurati l’ispezione preventiva del veicolo, ma se le due volontà s’incroceranno,sarà obbligatorio fare uno sconto a chi aderisce. Allo stesso modo le imprese potranno offrire l’installazione delle «scatole nere» a carico proprio, e avranno l’obbligo di ridurre il premio in misura minima prefissata e di accettare i risultati delle registrazioni come prova in giudizio. Le «black box» verranno proposte anche per le moto. Sarà data facoltà all’impresa assicurativa di avvalersi del risarcimento in «forma specifica» per i danni ai veicoli: la riparazione al posto del risarcimento pecuniario. La stessa compagnia potrà proporre al cliente, alla stipula del contratto, il divieto di cessione del diritto di risarcimento con conseguente riduzione del premio. Nei contratti dovrà essere chiaro come cambierà il premio in caso di bonus ed i malus. Salta del tutto l’obbligo, previsto nel testo del governo Letta, di proporre clausole contrattuali per l’assicurato che prevedano prestazioni di servizi medico-sanitari e che comportino riduzione del premio. Così come non è più all’esame la decadenza del diritto di risarcimento in caso di richiesta presentata oltre 90 giorni dal fatto dannoso.