Attualità

La ragazza lasciata annegare dal padre a Dubai… è morta vent'anni fa

Che gli integralisti delle culture altrui non godano di una grande popolarità in occidente non è certo una novità.  E forse è proprio per questo che molti giornali in questi giorni hanno pubblicato la sconvolgente non-notizia del padre che avrebbe lasciato affogare la figlia ventenne pur di non disonorarla facendola toccare da un soccorritore di sesso maschile. Una storia davvero sconvolgente ma difficilmente potrebbe essere considerata una notizia visto che l’episodio – accaduto a quanto pare a Dubai – risale al 1996. A rivelarlo è il Guardian che ha ricostruito la vicenda su Mediamonkey. La vicenda, spiega il quotidiano inglese riguarda un padre asiatico che avrebbe impedito ai bagnini di soccorrere la figlia che stava annegando. IL TG2 delle 20.30 di ieri sera ci è andato giù pesante con un servizio con tanto di pianoforte drammatico come quello che in genere si usa per raccontare le storie dei cani abbandonati in autostrada. Sulla Stampa Maurizio Molinari vince il premio per il miglior giornalista dell’estate.
figlia lasciata annegare padre dubai 1
Se l’origine della notizia è il sito di news Emirates 24/7 in pochi sembrano aver capito che il pezzo originale riportava il racconto del tenente colonnello Ahmed Burqibah di un episodio avvenuto quasi vent’anni fa. Secondo il Guardian il racconto è stato estrapolato da un’intervista in cui gli operatori della guardia costiera raccontavano i più strani casi cui hanno assistito. E di sicuro questo è uno di quelli. Peccato per Molinari che ha ricostruito il fatto leggendo una riga sì e una no dell’articolo del Guardian annunciando trionfalmente l’arresto del padre:

Il padre è stato arrestato ed ora il suo processo è destinato a diventare un caso giuridico a Dubai, opponendo le leggi per la protezione degli individui ai principi della legge islamici nelle loro interpretazioni più estreme.

e riportando solo nel finale i dubbi circa la notiziabilità di una vicenda così vecchia.

Per il blog “Media Monkey” del britannico “The Guardian” la storia pubblicata da “Emirates 24/7” sarebbe realmente avvenuta ma risalirebbe al 1996.

Chapeau. Intanto il Daily Mail, uno dei primi a riportare la notizia, ha nel frattempo cancellato l’articolo. In Italia – qui vedete il Corriere della Sera, articoli simili sono usciti su Messaggero, Stampa e Huffington Post – difficilmente vedremo fare altrettanto.
ragazza lasciata annegare dubai bagnini