Attualità

Khilafah News: la presunta foto del kamikaze degli attentati di Parigi

fusillade sparatorie parigi 1

La foto di un uomo vestito con un cappello e una cintura esplosiva, che si fa un selfie con un iPad in bagno con un personal computer davanti: il Fatto Quotidiano ha pubblicato in un articolo a firma di Andrea Casadio quella che sembra lo scatto di uno dei kamikaze che hanno colpito a Parigi ieri. l giornalista, raggiunto telefonicamente da SkyTg 24, ha raccontato di esser riuscito ad ottenere la foto grazie a suoi contatti, francesi e inglesi, che hanno abbandonato il Vecchio Continente e che ora si trovano nello Stato islamico. Lo screenshot mostra una foto pubblicata da Khilafah News, considerato uno dei siti che il Daesh utilizza per la comunicazione e per la propaganda. Il sito oggi a tratti non è raggiungibile e la fotografia non sembra essere stata pubblicata in prima pagina.
khilafah news foto kamikaze attentati parigi
Nell’immagine inviata da Khilafah News la didascalia recita ‘Fonti indicano che questo e’ uno dei fratelli che ha compiuto gli attacchi benedetti di Parigi’. L’immagine restituisce 101 risultati su Google Immagini. Tra questi c’è un altro sito che di foto ne pubblica un’altra:
attentatori parigi foto
C’è anche chi mette in dubbio l’autenticità della foto e segnala che il copricapo indossato dall’uomo nella prima foto è un turbante dei Sikhs. Mentre c’è chi fa notare che la presa di corrente presente in basso a sinistra nella foto è quella in uso negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. La foto in realtà mostra Veerender Jubbal, giornalista e critico di videogiochi, e questa è la versione con iPad, senza Corano e senza cintura kamikaze.
grasswire fact

Leggi sull’argomento: La strage mancata allo Stade de France