Attualità

Italo Treno e lo sconto per il Family Day

A differenza di Trenitalia, Italo Treno ha deciso di offrire sconti a chi usa il suo servizio per andare al Family Day di Roma il 30 gennaio. Su Italo è possibile prenotare un biglietto verso Roma a prezzo scontato inserendo il codice “FAMILY30″.

italo treno
Italo Treno e gli sconti per il Family Day (fonte foto)

Italo Treno ha spiegato con uno status facebook la scelta:

Ciao a tutti,
ci tenevamo a comunicare a tutti voi che Italo ha un sistema commerciale in base al quale offre convenzioni a chiunque le chiede e che può garantire una certa mole di traffico. Tutte alle stesse condizioni . Ne facciamo ogni giorno e con ogni tipo di organizzazione e associazione in occasione di eventi musicali, sportivi e sociali, senza fare scelte nè ideologiche nè di appartenenza, ma nel solo e ovvio rispetto della legge.
Italo è un’azienda sul mercato e queste convenzioni sono spesso per noi anche uno strumento commerciale molto utile e redditizio per i conti aziendali.
Evitiamo basse dietrologie politiche su una scelta puramente commerciale.


Italo Treno e lo sconto per il Family Day

Ma lo status non sembra aver suscitato un grandissimo successo:
italo treno family day 1
E al quale Italo Treno ha controreplicato:
italo treno family day 3
Il Codacons intanto – si legge in una nota – dopo aver ricevuto le segnalazioni di molti cittadini contrariati per l’iniziativa commerciale della societa’ ferroviaria, presentera’ domani un esposto dinanzi l’Autorita’ Garante della concorrenza. “Vogliamo capire se concedere sconti sulle tariffe in favore dei clienti che partecipano ad un evento politico come il Family Day sia una pratica lecita e corretta, e se Ntv abbia applicato medesima scontistica agli utenti diretti alle manifestazioni pro-unioni civili – spiega il Codacons – Se emergeranno da parte dell’azienda decisioni commerciali diverse a seconda della tipologia delle manifestazioni pubbliche, si rischierebbe un uso politico di un servizio pubblico come il trasporto ferroviario”. “Per tale motivo con il nostro esposto, senza entrare nel merito delle decisioni di Ntv, chiediamo all’Antitrust di aprire un fascicolo sulla vicenda e verificare se il caso configuri o meno pratiche commerciali scorrette o altre fattispecie sul fronte della concorrenza e dei diritti degli utenti”, e’ la conclusione. Un accordo con Trenitalia era stato millantato dal Comitato Difendiamo i nostri figli nei giorni scorsi:
italo treno family day 2
Trenitalia nei giorni scorsi aveva comunicato che non esistono sconti, offerte speciali o accordi commerciali per il Family Day.

Gentilissimi precisiamo che in riferimento all’argomento Family Day non ci sono accordi commerciali o offerte specifiche di Trenitalia per questo evento. Esistono solo riduzioni che Trenitalia dedica ogni giorno, a tutti i clienti e su ogni rotta a gruppi composti da almeno 10 persone. Di seguito il link al sito Trenitalia con i dettagli http://www.trenitalia.com/tcom/Offerte-e-servizi/Offerta-per-gruppi-e-scuole

Dopo la smentita via mail era arrivata anche quella via Twitter, insomma gli sconti millantati dal Comitato “Difendiamo i nostri figli” non esistono. Fateglielo sapere venerdì quando aprirà il numero verde.


In copertina: vignetta di Luca Bottura