Attualità

Istanbul, la bomba alla stazione metro di Bayrampaşa

bayrampasa istanbul metro

Il rumore di una forte esplosione è stato udito provenire da una stazione della metropolitana a Istanbul. Secondo le tv locali vi sarebbero almeno un morto e un ferito. Secondo il canale Haberturk l’esplosione e’ stata causata da un trasformatore. Il sindaco del distretto di Bayrampasa, a Istanbul, ha affermato che l’esplosione verificatasi vicino alla locale stazione della metro è stata causata da una bomba. L’esplosione nella zona di Bayrampasa, che secondo le prime informazioni avrebbe causato almeno un morto e diversi feriti, non è avvenuta dentro la stazione dei treni ma in un passaggio pedonale nelle vicinanze. Lo riferisce l’agenzia statale Anadolu. Anche secondo fonti della sicurezza turca citate dall’agenzia di stampa Dogan e da Cnn Turk, l’esplosione avvenuta nei pressi della metro di Bayrampasa è stata provocata da un ordigno artigianale. Secondo le prime ricostruzioni degli investigatori turchi, l’ordigno artigianale era un tubo bomba riempito di esplosivo e altro materiale. L’obiettivo potrebbe essere stato un mezzo della polizia turca. Lo ipotizza la tv privata Ntv, spiegando che alcuni agenti erano passati dal punto dell’esplosione pochi attimi prima che avvenisse.

Istanbul, l’esplosione alla stazione metro di Bayrampasa

Lo scoppio – riferisce il sito di informazioni tv24, è avvenuto nella stazione della metropolitana di Bayramppasa, vicino alla stazione centrale degli autobus, sulla strada per l’aeroporto. Dopo l’esplosione sono stati bloccati i collegamenti della metropolitana e tutta la zona è rimasta senza luce. Secondo quanto riporta Haberturk la circolazione dei treni sarebbe stata sospesa. Il rumore, che si e’ sentito in diversi quartieri della capitale, proveniva dalla stazione metro di Bayrampasa. Ci sarebbero sei feriti. Alcune foto da Twitter dell’esplosione alla stazione metro di Bayrampasa
bayrampasa istanbul metro 1 bayrampasa istanbul metro 2 bayrampasa istanbul metro 3
L’esplosione vicino la stazione della metropolitana di Bayrampasa a Istanbul potrebbe essere stata causata da una bomba. Lo riporta l’emittente televisiva NTV. Secondo l’agenzia ufficiale Anadolu, l’esplosione è avvenuta su un cavalcavia accanto alla fermata della metropolitana. Secondo i media locali ci sono un morto e sei feriti. Bayrampasa si trova nel lato europeo della metropoli. La circolazione dei treni è stata sospesa. L’esplosione ha tra l’altro distrutto i vetri di un treno della metropolitana, i passeggeri sono stati evacuati.

Atilla Aydiner: il sindaco racconta la bomba

Il sindaco della municipalità del distretto di Bayrampasa Atilla Aydiner all’emittente televisiva Haber ha spiegato che l’esplosione è stata causata da un tubo bomba, un ordigno artigianale costituito da un tubo pieno di esplosivo. Anche l’agenzia Dogan ha riportato l’ipotesi di un tubo bomba, citando fonti della sicurdezza. Il prefetto di Istanbul Vasif Sahin è invece piu’ cauto e parla di causa incerta e un bilancio di un ferito lieve. Sulle cause dell’esplosione non c’e’ ancora alcuna versione delle autorita’ centrali turche. – Il traffico ferroviario è stato ripristinato. L’esplosione è avvenuta al passaggio di un treno che circolava in superficie e un vagone ha riportato la rottura di alcuni finestrini, secondo quanto riferito dal quotidiano Yeni Safak.