L’incendio in via Turri a Reggio Emilia

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-12-10

Nella zona, dove intorno a mezzanotte si è innescato l’incendio, da tempo è stato lanciato l’allarme a causa delle cantine occupate

article-post

Due persone sono morte in un incendio che si è sviluppato in uno scantinato di un edificio a Reggio Emilia. Le fiamme sono divampate in una palazzina di 4 piani in Via Turri, nei pressi della stazione ferroviaria, e hanno prodotto molto fumo. Oltre alle due vittime, recuperate sulle scale, sono rimaste intossicate una quarantina di persone, tra cui una donna e tre minori che sono ricoverati in codice rosso. Le squadre dei vigili del fuoco sono ancora sul posto.

L’incendio in via Turri a Reggio Emilia

I morti sono un uomo e una donna, mentre due bambine sarebbero molto gravi e sono state trasportate nella notte agli ospedali di Milano e Fidenza in camera iperbarica. Il bilancio al momento sarebbe stabile, anche se si devono ancora completare le operazioni di ‘bonifica’ delle cantine, previste in mattinata. Sono intervenute squadre dei vigili del fuoco di Reggio Emilia, Sant’Ilario e Guastalla, con due autoscale e un carro aria da Modena. Sul posto anche Polizia e Carabinieri. Nella zona, dove intorno a mezzanotte si è innescato l’incendio, da tempo è stato lanciato l’allarme a causa delle cantine occupate.

carabinieri lungiana inchiesta

“Al momento risultano dieci persone in codice rosso, di cui almeno due bambini di 3 e 6 anni, e altre quattro in codice giallo ricoverate all’ospedale di Reggio Emilia”, ha detto a SkyTG24 Salvatore Concolino, dei vigili del fuoco di Reggio Emilia. A questi feriti si aggiungono gli altri tre, una donna e due bambini, trasportati all’ospedale Niguarda di Milano e a Fidenza. “L’incendio – ha spiegato Concolino – è stato domato intorno alle 5 di questa mattina”, “si è sviluppato dalle cantine e il fumo denso si è propagato in tutto il vano scale”, elemento che ha indotto molti a riversarsi nelle scale per cercare una via di fuga. “Le operazioni di evacuazione – ha aggiunto – sono state molto lunghe e complicate proprio perché è stato impossibile utilizzare il vano scala”. Ora l’incendio risulta domato e si attende la bonifica dei locali per “avere elementi che facciano risalire alla causa” scatenante delle fiamme.

Foto copertina da Reggionline

Potrebbe interessarti anche