Attualità

Il COISP chiede la rimozione della targa per Carlo Giuliani a piazza Alimonda

Il 20 luglio del 2001 a Genova in piazza Alimonda moriva Carlo Giuliani. Oggi avrà luogo una commemorazione a Genova, ma intanto è stato aperto un sit in con raccolta firme in via Roma a Cagliari sotto i portici del Consiglio regionale per chiedere la rimozione del cippo posizionato in piazza Alimonda a Genova intitolato a Giuliani. L’iniziativa cagliaritana è direttamente collegata alle altre analoghe portate avanti oggi dal sindacato di polizia a livello nazionale.
IL COISP CHIEDE LA RIMOZIONE DELLA TARGA PER CARLO GIULIANI A PIAZZA ALIMONDA

“Noi riteniamo che Carlo Giuliani, con tutto il rispetto che si deve ad una giovane vita spezzata, non debba essere commemorato con tutti gli onori, quasi fosse un martire – scrive in una nota il segretario generale del Coisp, Franco Maccari – Tantomeno riteniamo possa essere considerato un esempio da imitare per le giovani generazioni. Il monumento a Carlo Giuliani va rimosso”.
Il carabiniere Mario Placanica aprì il fuoco contro Giuliani che stava tirando un estintore contro i militari che presidiavano la piazza. Placanica fu indagato per omicidio e poi prosciolto nel 2003 “per legittima difesa e uso legittimo delle armi in manifestazione”. Assoluzione confermata anche dalla Corte europea dei diritti dell’uomo.