I nuovi farmaci in arrivo

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2016-01-10

Sono nuovi prodotti che hanno passato il vaglio dell’FDA e in una nota l’AIFA fa sapere che 27 di questi hanno ottenuto «la revisione prioritaria, per essere portati il più rapidamente possibile sul mercato nostrano»

article-post

Saranno in totale 45, ma i prodotti principali saranno 20: sono nuovi prodotti che hanno passato il vaglio dell’FDA e in una nota l’AIFA fa sapere che 27 di questi hanno ottenuto «la revisione prioritaria, per essere portati il più rapidamente possibile sul mercato nostrano». Già nei prossimi mesi si potrà quindi contare su un nuovo farmaco contro la fibrosi cistica, il cancro al seno, contro l’ipercolesterolemia così come l’insufficienza cardiaca. E nel lungo elenco c’è anche il «Daklinza» per i malati di epatite C, che riapre il problema dei rimborsi ministeriali dei super-farmaci contro un virus che causa 11 mila morti l’anno. Spiega la Stampa che i nuovi prodotti in commercio dal prossimo anno sono molti di più, ma riguardano in gran parte farmaci che sfruttano principi già presenti in altri farmaci:

Questi 45, invece, rientrano in un sottoinsieme più ristretto di nuove autorizzazioni che porteranno in Italia molecole non ancora commercializzate e che, secondo l’Aifa, «faranno progredire in maniera significativa l’offerta terapeutica per i pazienti e la salute pubblica in generale, con un alto potenziale in termini d’impatto sulla qualità delle terapie». Questi medicinali presentano infatti meccanismi di azione diversi da quelli attualmente in mercato. Ma a far la differenza saranno i costi e l’inserimento, o meno, nella categoria dei farmaci rimborsati dal sistema nazionale.

 
 

20 nuovi farmaci in arrivo
I 20 nuovi farmaci in arrivo (La Stampa, 10 gennaio 2015)

Potrebbe interessarti anche