Attualità

Egyptair MS804: il video della palla di fuoco e l'aereo scomparso oggi

palla di fuoco aereo egyptair - 1

Diverse testate giornalistiche (ad esempio SkyNews) stanno riportando la notizia di due video pubblicati su YouTube nella mattinata di oggi (alle sei e mezza del mattino) da un utente che ha filmato una “palla di fuoco nel cielo”. I due video, senza sonoro e senza alcuna indicazione geografica mostrano un oggetto non meglio identificato solcare il cielo lasciando una scia luminosa. Dal momento che il video è girato di notte non è possibile identificare in alcun modo né l’altezza dell’oggetto in fiamme né dove si trovi. L’autore del caricamento è un utente di nome “githiicyrus”, che ha caricato solo quei due video.
https://youtu.be/Y_la2skbsT0
 

C’è chi dice sia il volo EgyptAir, perché?

Questo è tutto quello che si sa del video. Non sappiamo ad esempio se l’autore del caricamento è anche l’autore del filmato (anche se su questo sembrerebbero esserci pochi dubbi) e soprattutto non sappiamo se riguarda il volo EgyptAir MS804 come sostengono alcuni giornali. L’autore del video ha già rimosso uno dei due filmati, quello più lungo da circa un minuto, lasciando online solo quello più breve.
Ball of fire in the sky last night - 1
La domanda che ci dobbiamo fare prima di dire che il video ritrae gli ultimi istanti del volo Egyptair è una sola: quali informazioni ci sono per contestualizzare il filmato? Nessuna. Poi possiamo chiederci come fare a dedurre (a parte l’orario e la data di caricamento su YouTube) che quella palla di fuoco è l’aereo in fiamme che precipita. Allo stato attuale l’unica persona che potrebbe darci qualche informazione in più in merito a dove è stato girato il video (non è specificato) è l’autore dell’upload. In mancanza di dati concreti dire che si tratta di quell’aereo è davvero prematuro e azzardato e sarebbe consigliabile maggiore prudenza in questi casi. Anche perché dopo che nei commenti diversi utenti sollevavano dubbi sulla veridicità del video l’autore del caricamento ha disabilitato la possibilità di commentare. Un caso?
Edit: Come si immaginava, il video che sembrava un falso era proprio un falso (grazie a Ufoofinterest per la segnalazione): questo è l’originale che risale al dicembre 2015.

Leggi sull’argomento: MS804: l’aereo Egyptair scomparso oggi dai radar