Don Gianluca Loda: il TSO per il parroco elogiato da Salvini

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-05-26

Pochi giorni prima aveva violato la quarantena con un pranzo in piazza per il quale era stato multato. Poi si era presentato anche a cena con la bandiera svizzera. Infine si era barricato in casa senza rispondere al telefono. Il vescovo lo ha sostituito

article-post

Il 5 aprile 2017 Matteo Salvini su Twitter elogiava Don Gianluca Loda, che dalle pagine del bollettino parrocchiale di Castelletto di Leno sosteneva che gli islamici ci stessero invadendo. Per il Capitano era “un prete coraggioso che non si inchina al PENSIERO UNICO!”.

Don Gianluca Loda: il TSO per il parroco elogiato da Salvini

Tre anni dopo Don Gianluca Loda torna a far parlare di sé ma non per un bollettino parrocchiale. Pochi giorni fa, in barba ad ogni norma per il contenimento del contagio da Coronavirus, aveva organizzato un pranzo in piazza, insieme agli operai di Treviso che avevano sistemato la facciata della chiesa, senza mascherine e alla faccia del distanziamento. Per questo erano stati tutti multati, parroco compreso. In serata aveva replicato, stavolta in solitudine, sul sagrato, con la bandiera svizzera issata. Il 18 maggio scorso poi aveva di nuovo suscitato la preoccupazione dei suoi parrocchiani perché non rispondeva al citofono e non apriva la porta, così, ha raccontato tra gli altri PrimaBrescia, alcuni residenti hanno pensato di chiamare le autorità. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, la polizia locale e i carabinieri. I pompieri sono riusciti a entrare nella sua abitazione e hanno trovato il religioso in casa, seduto tranquillamente su una sedia. Per fugare ogni dubbio e per cercare di aiutarlo, don Loda è stato trasportato all’ospedale più vicino per accertamenti.

don gianluca loda matteo salvini

Il giorno dopo il vescovo aveva deciso di sostituirlo con don Arturo Balduzzi, già reggente di Gottolengo e vicario zonale. “Alcuni comportamenti di don Gianluca Loda negli ultimi giorni – si legge – sono frutto di un evidente disagio personale. In questo frangente, il vescovo e i suoi collaboratori, dopo un momento di ascolto e con la consulenza del medico curante, hanno concordato con don Gianluca di mettere in atto una serie di azioni per recuperare al più presto una condizione personale più serena. Nelle prossime settimane, pertanto, l’attuale parroco di Castelletto di Leno sarà assente dalla parrocchia e sarà accompagnato in un percorso di verifica e di sostegno che gli consenta un pieno ristabilimento”, ha spiegato la diocesi. Nel frattempo don Gianluca Loda è stato sottoposto a Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO).

Leggi anche: Google e la storia del tracciamento COVID-19 su Android

Potrebbe interessarti anche