Attualità
Davide Barillari e i 100 euro devoluti per il libro a 5 Stelle
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2017-07-08
La Repubblica Roma racconta i risultati della fatica letteraria del consigliere: un bottino magro per la donazione
La Repubblica Roma racconta oggi com’è andato il libro di Davide Barillari, consigliere regionale nel Lazio, “Verso un governo a 5 Stelle”. Il libro del consigliere regionale ed ex candidato del Movimento alla guida della Regione Davide Barillari, non è certo un caso editoriale_
Neppure l’introduzione firmata dal garante in persona, da Beppe Grillo, ha avuto il potere di trasformarlo magicamente in un best seller. A farsi i conti in tasca è stato lo stesso portavoce pentastellato: dalle vendite del volume pubblicato nell’aprile del 2016 ha ricavato 95,57 euro di diritti d’autore. Bottino magro. Finito, però, tutto in beneficenza: l’autore ha versato l’intera cifra ad Emergency.
«Promessa mantenuta», scrive Davide Barillari su Facebook. E a chi gli chiede perché la cifra sia tanto esigua, neppure arrotondata a 100 euro, risponde attraverso il profilo aperto per pubblicizzare il libro dato alle stampe dall’editore Dissensi lo scorso anno: «Diritti d’autore spettanti dal totale delle vendite».
Barillari spiega il perché della cifra così esigua a chi gliene chiede conto nei commenti: