Attualità

Il crollo del tetto della Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami a Roma

san giuseppe dei falegnami 1

Il tetto della Chiesa San Giuseppe dei Falegnami, nel rione Campitelli, sopra il Carcere Mamertino, è crollato improvvisamente poco prima delle ore 15 di oggi. I vigili hanno transennato l’area e sono già lì i vigili del fuoco. In particolare sarebbe crollata quasi completamente una volta. Sul posto i carabinieri del Comando di Piazza Venezia e i vigili del fuoco. Secondo quanto si è appreso, fortunatamente la chiesa era chiusa e non si registrano feriti.

crollo san giuseppe dei falegnami roma

Il crollo del tetto della Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami a Roma

La chiesa si trova in via di San Pietro in carcere, vicino all’Arco di Settimio Severo e al Foro Romano. Il parroco avrebbe riferito ai Carabinieri del comando Piazza Venezia, intervenuti sul posto, che la Chiesa era chiusa al momento dell’incidente. Preventivamente era stata chiamata un’ambulanza. Gravi i danni alla struttura, la volta è quasi completamente crollata. Secondo la tradizione cristiana il Carcere Mamertino ha ospitato i santi Pietro e Paolo.

san giuseppe dei falegnami

La volta è quasi completamente crollata appoggiandosi sulla cripta della chiesa. il tetto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami è crollato per tre quarti. Una gru dei vigili del fuoco ha eliminato alcune parti pericolanti. Sono visibili le travi, all’apparenza in legno, che sono rimaste in piedi.

L’interno, sotto la parte crollata, è completamente invaso da grosse travi in legno spezzate e calcinacci. La chiesa dei Falegnami, che si trova sopra al Carcere Mamertino, solitamente è aperta solo per i matrimoni. Gli accessi, da cui si arriva anche dal Campidoglio, sono presidiati dai vigili urbani che non fanno accedere nessuno.

Foto copertina da: Wikipedia

Leggi sull’argomento: Come cambiano i rimborsi per i cibi dei celiaci