Attualità

Bad Aibling: lo scontro tra treni in Baviera

badaibling treni germania 1

Diverse persone sono morte nell’incidente ferroviario di questa mattina nel sud della Germania: lo scrive il tabloid Bild precisando che la sciagura è avvenuta in Baviera. In un primo momento si pensava si trattasse di un deragliamento, ma sembra invece che ci sia stato uno scontro frontale fra due treni. L’incidente è avvenuto all’altezza di Bad Aibling, sulla linea tra Rosenheim e Holzkirchen, una sessantina di chilometri a sud-est di Monaco, tra due treni della Meridian. Alcuni vagoni di uno dei due treni sono finiti fuori dai binari. Sono otto i morti e circa 150 i passeggeri rimasti feriti nello scontro secondo la Bild.
badaibling treni germania 2

Bad Aibling: lo scontro tra treni in Baviera

A bordo dei due convogli c’erano circa 100 persone. Alcuni vagoni di uno dei due treni sono finiti fuori dai binari. Lo riferisce la polizia.  “Ci sono un centinaio di persone leggermente ferite, dieci sono invece in gravi condizioni”, ha detto un portavoce della polizia di Monaco al quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung. La polizia ha twittato alle 8.45 che le operazioni di soccorso sono in corso “a pieno regime”. Sul posto otto elicotteri e diverse ambulanze. L’emittente Br24, che conferma il bilancio, riferisce di almeno 10 persone in gravi condizioni. La causa dell’incidente, avvenuto a circa 60 chilometri a Sud-Est di Monaco, non sono ancora chiare.
badaibling treni germania 3
Sul sito della Meridian, la compagnia privata di questi due treni, è già stato pubblicato un numero di emergenza. Una conferenza stampa della polizia è stata convocata per le 12 al municipio di Bad Aibling. Secondo quanto si è appreso, almeno 55 feriti sarebbero in gravi condizioni. I servizi di soccorso stanno convergendo in massa nella zona dell’incidente. Numerose persone, si legge sulla Bbc, sono state trasferite in ospedale, anche con l’ausilio di elicotteri. Un video dei soccorsi:

“L’incidente per noi è stato un enorme shock”. È quello che ha detto il direttore della Bayerische Oberlandbahn (BOB), Bernd Rosenbusch, commentando lo scontro fra due treni avvenuto stamani in Alta Baviera, su una tratta della linea ferroviaria locale. “Facciamo tutto per aiutare i passeggeri, i parenti e i dipendenti”, ha aggiunto. Sulle cause dell’incidente stanno indagando gli inquirenti. I due convogli si sarebbero scontrati lungo una tratta ad un solo binario.  L’incidente è avvenuto poco prima delle 7 di stamattina a Bad Aibling, su un tratto a binario unico tra Rosenheim e Holzkirchen, a circa 60 chilometri a Sud-Est di Monaco. La polizia ha riferito che si sarebbe trattato di uno scontro frontale, a seguito del quale uno dei due treni è poi uscito dai binari, non di un deragliamento. A causa dell’impatto, molti vagoni sono usciti fuori dai binari e si sono capovolti. Tutti i collegamenti ferroviari della zona sono stati interrotti. I servizi di soccorso continuano a convergere in massa nella zona dell’incidente. Numerose persone sono state trasferite in ospedale anche con l’ausilio di elicotteri. La Meridian, la compagnia privata che gestisce questi due treni, ha confermato sul suo sito il “tragico incidente” ed ha già pubblicato un numero di emergenza da contattare per avere notizie sulle persone coinvolte. Una conferenza stampa della polizia è stata convocata per le 12 al municipio di Bad Aibling.

bad aibling baviera
Una cartina dell’incidente di Bad Aibling in Baviera