Alex Zanardi è sveglio: come sta oggi

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-12-21

Carlo Verdelli sul Corriere racconta che Alex Zanardi è cosciente, ma non solo: il campione di handbike è in grado di muovere le mani, vedere e sentire

article-post

Carlo Verdelli sul Corriere racconta che Alex Zanardi è cosciente, ma non solo: il campione di handbike è in grado di muovere le mani, vedere e sentire. Non può ancora parlare perché per precauzione non è stato ancora chiuso il buco nella trachea che è servito durante il suo ricovero. Secondo Verdelli Zanardi ha la “sua” faccia, ovvero gli interventi di ricostruzione delle ossa del cranio sono andati a buon fine. E Alex interagisce con chi gli sta attorno:

 

 

Il 21 novembre, Alex è stato trasferito nel reparto di neurochirurgia di Padova, vicino a casa (la famiglia Zanardi abita a Noventa, 8 chilometri). Stringe la mano su richiesta. Se gli chiedono di fare ok, alza il pollice. Dov’è Daniela? E lui gira appena il capo verso di lei. Non è certo la vetta ma almeno siamo ai piedi dell’arrampicata, che è già un risultato insperato. Al resto ci penserà la «tigre», un poco alla volta, un centimetro dopo l’altro, a forza di braccia e cuore, fino al traguardo. Il prossimo passo, a cui i medici danno molta importanza, sarà quello di riuscire a tirare fuori la lingua. Non lo vedremo, non ce lo diranno. Ma quando succederà, perché succederà, sembrerà uno sberleffo al dio crudele che dall’Olimpo ha preso così tanto di mira il figlio pilota di una sarta e di un idraulico.

 

Potrebbe interessarti anche