Fabio Fucci ancora all'attacco dei due mandati

Il sindaco di Pomezia torna a chiedere di cambiare le regole per riproporre una sua candidatura. Ma...

Dopo Il Foglio, Fabio Fucci sceglie oggi il Messaggero per far sentire la sua voce contro il vincolo dei due mandati e insiste sul punto nonostante le risposte arrivatagli da Paola Taverna nei giorni scorsi. Fucci parla anche dell’ormai famigerata email che era partita dal M5S Pomezia per sostenere Valentina Corrado:



«Il dominio è stato registrato prima della mia elezione a sindaco. I probiviri hanno aperto un’istruttoria e chiesto chiarimenti che gli sono stati forniti».
Chi ha voluto rendere pubblica quella mail?
«Sicuramente una persona che non vuole bene a Pomezia, a me e nemmeno al Movimento. Io sono molto tranquillo perché sugli endorsement il regolamento è chiaro e afferma che i candidati non possono fare cordate, ma vale, appunto, solo per i candidati… Né io, né Valentina Corrado abbiamo inviato quella mail. Ora vediamo le valutazioni dei probiviri».
Cosa le hanno detto i vertici del Movimento appena ha messo in discussione il vincolo dei due mandati?
«C’è un dibattito di lunga data sull’argomento e non è partito ora da me. A oggi, però, la regola è questa e anch’io la devo rispettare. Tuttavia, senza buttare benzina sul fuoco, voglio aggiungere una riflessione. Il Movimento è stato fondato sul principio che non si fa politica per professione, ma il mandato di consigliere comunale, come per esempio a Pomezia, a 60 euro lordi al mese è una professione?».



Vorrebbe rifare il sindaco a Pomezia nei 5 Stelle?
«Mi sento di appartenere al Movimento a cui ho dato tanto perché se il Lazio oggi è la Regione con più comuni 5 Stelle in parte si deve anche a Pomezia».
Il modello Pomezia alle Regionarie non ha pagato. La Corrado ha preso menodi mille voti.
«Onore alla vincitrice Lombardi e a Barillari. Sicuramente questo modello non è bastato. Tuttavia un movimento che fa della meritocrazia il suo credo dovrebbe anche darne prova. Valentina ha dimostrato il suo valore nei fatti, buon lavoro a Roberta Lombardi che avrà l’opportunità di dimostrare coi fatti quanto vale».

Leggi sull’argomento: L’esposto all’ANAC su Fabio Fucci e gli incarichi all’avvocato