I tifosi del Celtic Glasgow festeggiano a testa in giù dopo la vittoria con la Lazio

Categorie: Opinioni
Tag: ,

Ieri il Celtic Glasgow ha battuto la Lazio allo Stadio Olimpico per 2 a 1 nella partita valida per l’Europa League. Alcuni tifosi scozzesi sono stati accoltellati e altri sono stati arrestati per resistenza e atti osceni e daspati. I fans hanno festeggiato dopo la vittoria con questa foto:



L’immagine rimandava allo striscione Follow your Leader che avevano esposto a Glasgow durante la partita e dopo che i tifosi della Lazio avevano girato la città facendo il saluto romano.



Anche il profilo ufficiale del Celtic Glasgow ha deciso di festeggiare in maniera inusuale, diciamo pubblicando proprio questo attimo dell’esultanza di Ntcham dopo il goal del 2 a 1:



In serata due gruppi di tifosi delle due squadre stavano entrando in contatto a piazza Risorgimento, in zona San Pietro. E’ intervenuta la polizia che ha fermato 9 persone che si erano date alla fuga nascondendosi in edifici della zona. Secondo quanto si è appreso da fonti di polizia, alcuni tifosi della Lazio avrebbero tentato di avvicinare supporter scozzesi che stavano camminando in strada. La posizione dei fermati è ora al vaglio.

Sette daspo per la durata di 5 anni, ed anche denunce, per altrettanti tifosi del Celtic sono stati notificati dalla Polizia ai controlli prima della partita di questa sera all’Olimpico contro la Lazio. A 4 ultras scozzesi è stato contestato di aver cercato di entrare allo stadio con artifizi nascosti negli indumenti. A due di loro anche di aver provato ad entrare senza documenti e di aver spintonato e cercato di corrompere gli steward. In un caso invece il tifoso, in alterato dall’alcol, è stato bloccato mentre insultava i poliziotti italiani in lingua inglese all’entrata.

Anche un 20enne tifoso del Celtic è stato accoltellato nella zona lombo sacrale alle 2.30 da un uomo che si è poi dileguato salendo su un bus in via Leone IV, in zona Prati, al centro di Roma, qualche ora dopo la partita tra Lazio e Celtic. Sul posto, oltre al 118, i carabinieri della Compagnia San Pietro e i colleghi della stazione Prati; e anche i militari del Nucleo Investigativo per i rilievi del caso. La vittima è stata trasportata in codice giallo all’ospedale Santo Spirito.

Leggi anche: La risposta dei tifosi del Celtic Glasgow ad Alessandra Mussolini