Sondaggi SWG: agli italiani non piace il governo Conte sui fondi europei

Categorie: Opinioni

Il sondaggio di SWG presentato ieri da Enrico Mentana durante il Tg di La7 indaga prima di tutto il sentiment degli italiani nei confronti delle trattative sui fondi europei; la domanda è”quanto ritiene efficace il modo in cui il governo italiano sta trattando con i partner europei per l’ottenimento di fondi per affrontare le conseguenze della pandemia?” e la risposta, non tanto sorprendente, è che la maggioranza è poco o per niente soddisfatta. Si noti che SWG spiega anche che sono gli elettori del MoVimento 5 Stelle, all’interno della maggioranza, a essere meno convinti dell’accordo che Conte sta ancora negoziando. Questo potrebbe preludere a un’ulteriore erosione di voti dal M5S all’opposizione a breve.



Per quanto riguarda le intenzioni di voto, la Lega interrompe la discesa e torna a guadagnare lo 0,2% mentre il Partito Democratico perde lo 0,3%, stessa percentuale guadagnata dal MoVimento 5 Stelle. Anche Fratelli d’Italia e Forza Italia perdono voti così come Sinistra Italiana/MDP.



Gli altri partiti vedono Azione di Carlo Calenda in crescita al 3,3% mentre Italia Viva cala al 3%; anche +Europa, Verdi e Cambiamo! aumentano le percentuali.



Leggi anche: La bozza dell’accordo sul Recovery Fund (chi vince e chi perde)