Sondaggi politici oggi: scende la Lega e Speranza è più popolare di Giorgetti

Categorie: Politica

I sondaggi politici di Index Research per Piazzapulita vedono ancora la Lega in calo a favore di Fratelli d'Italia. E nelle rilevevazioni sulla popolarità dei ministri Roberto Speranza batte il leghista Giorgetti

I sondaggi politici di Index Research per Piazzapulita vedono ancora la Lega in calo a favore di Fratelli d’Italia. E nelle rilevazioni sulla popolarità dei ministri Roberto Speranza batte il leghista Giorgetti.



Sondaggi politici oggi: scende la Lega e Speranza è più popolare di Giorgetti

Lega al 23,5%, Pd 18,8%, Fdi 16,8%, M5s 16%: queste le intenzioni di voto secondo un sondaggio di Index Research per ‘Piazzapulita’ aggiornato ad oggi. A seguire, Forza Italia al 6,5%, Azione 3,7%, Sinistra Italiana 3,6% e Italia Viva 2,7%.



Per quanto riguarda la fiducia nei singoli leader politici, secondo i sondaggi politici di Index Research per il programma di La7 sono in testa Giorgia Meloni e Giuseppe Conte con il 36%, poi Enrico Letta 33%, Matteo Salvini 29%, Luigi Di Maio 19%, Carlo Calenda 18%, Silvio Berlusconi 17% e Matteo Renzi all’11%.



Tra i ministri del governo Draghi è Marta Cartabia ad ottenere il maggiore gradimento con il 41%. A seguire, nelle prime posizioni i ministri Speranza (37%), Franceschini (36%), Giorgetti (35%) e Colao (32%). È interessante notare come, nonostante i continui attacchi di Salvini al ministro della Salute, Speranza risulti più popolare del ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti del Carroccio, che pure è stato in prima linea per la proposta di produrre i vaccini in Italia.

Alla domanda tra chi abbia gestito meglio le chiusure e le aperture, per il 50,6% non ci sono differenze rilevanti tra il governo Draghi e il governo Conte. Per il 23,8% è stato meglio l’attuale esecutivo, per il 21,5% il precedente governo. La fiducia in Draghi è al 60% (in calo del 2,7% rispetto alla rilevazione del 25 marzo), mentre il gradimento verso il governo è al 44,5% (-1,6%).

Leggi anche: A Salvini salta l’audio proprio quando ci sono i ristoratori arrabbiati a Dritto e Rovescio | VIDEO