Sondaggi, Lega in ripresa e l’esordio di Carlo Calenda con Azione

Categorie: Opinioni
Tag: ,

I sondaggi di Tecné mostrati ieri durante Quarta Repubblica raccontano che se si votasse oggi la Lega prenderebbe il 34,7%, mentre il Partito Democratico toccherebbe quota 19%, in calo di uno 0,6%. Il MoVimento 5 Stelle arranca al 15,8% mentre Fratelli d’Italia prosegue il trend di crescita anche se in questa rilevazione è ancora sotto al 10%. Forza Italia è all’8,2% e doppia Italia Viva di Matteo Renzi che arriva a malapena al 4,1%.



In questa rilevazione la percentuale di giudizi positivi espressi a favore di ciascun leader dà Matteo Salvini al 23% e subito dopo Giorgia Meloni con il 22% e Nicola Zingaretti con il 21%. Fuori dal podio Luigi Di Maio con il 19%, appaiato a Silvio Berlusconi. Matteo Renzi chiude la classifica al 9%.



I sondaggi del Tg di La7 invece partono da una rilevazione su Alitalia, che conferma come gli italiani percepiscano con una certa stanchezza l’argomento: l’ipotesi di un intervento diretto da parte dello Stato con risorse pubbliche nel vettore è bocciata dal 55% degli interrogati.



Poi ci sono le rilevazioni sui partiti, che vedono la Lega tornare a guadagnare (+0.7%) mentre calano il Partito Democratico, il MoVimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia e Forza Italia insieme ad Italia Viva di Matteo Renzi che qui viene data al 4,9%.

Nel sondaggio esordisce Azione di Carlo Calenda, qui accreditata di un lusinghiero 3,3% mentre sono stabili Verdi e +Europa.

Leggi anche: Le foto e i video di Roma allagata per la pioggia