Sondaggi DiMartedì, Giorgia Meloni è la più amata dagli italiani

Categorie: Opinioni

I sondaggi di IPSOS illustrati ieri da Nando Pagnoncelli a DiMartedì raccontano il gradimento dei leader partendo da Matteo Renzi, che rispetto al 70% record di quando aveva iniziato con il suo governo lo vedono oggi al 10% di gradimento, mentre Italia Viva secondo le stime di IPSOS raccoglierebbe il 3,5% delle preferenze alle elezioni. Nei sondaggi di SWG illustrati ieri durante il Tg di La7 Italia Viva è stata sorpassata nelle intenzioni di voto da Sinistra Italiana.



Poi c’è Giuseppe Conte, che assomma una popolarità del 48% mentre il suo partito di riferimento, il MoVimento 5 Stelle, è al 14% nelle intenzioni di voto, una percentuale più che dimezzata rispetto alle elezioni politiche del 2018.



Giorgia Meloni invece è attualmente la politica più amata dagli italiani, visto che la sua percentuale di gradimento è al 38%, solo dieci punti in meno di Conte che però governa da quasi due anni, mentre Fratelli d’Italia in questa stima tallona il MoVimento 5 Stelle arrivando al 13,3% delle preferenze. Alle elezioni europee FdI aveva raccolto un terzo dei voti che oggi gli promettono i sondaggi.



Infine c’è Nicola Zingaretti, che assomma un gradimento del 28% a dispetto dei risultati del suo partito, che oggi non tocca nemmeno il 20% dopo il buon risultato delle Europee dove però non era ancora stata fatta la scissione di Renzi.

Nel sondaggio IPSOS pubblicato dal Corriere della Sera questa settimana le intenzioni di voto ai partiti davano il gradimento di Matteo Salvini in calo dal 42 di gennaio al 38% di febbraio, mentre sempre Meloni lo tallonava al 37%. La Lega è comunque il primo partito anche se in flessione rispetto al boom delle europee con il 31,6%.

Il sondaggio di IPSOS sul Corriere della Sera (primo marzo 2020)

Leggi anche: La storia dei migranti “invasori” che fanno tossire i bambini per commuovere l’Occidente